RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Tutte le immagini presenti nell’articolo sono gentilmente concesse dalla redazione di Primalecco.it
Attualità, Cronaca

Jet militare si schianta sul monte Legnone. Morto uno dei piloti, l’altro finisce su uno sperone di roccia col paracadute

Un jet militare è precipitato stamani, 16 marzo 2022, sul monte Legnone, in provincia di Lecco. Enorme l’immediata mobilitazione dei soccorsi. Il velivolo si trova tra i Comuni di Pagnona e Colico, nella zona della valle Caa’ de Legn. I primi testimoni raccontano di aver visto il velivolo schiantarsi contro una parete rocciosa.

La colonna di fumo che si è sprigionata era visibile a chilometri di distanza. Altri testimoni avrebbero detto di aver visto i due piloti lanciarsi con il paracadute. Uno dei due è stato ritrovato su uno sperone di roccia (nelle foto è ben visibile il paracadute) si tratta di un pilota italiano recuperato e portato in ospedale. Il collega, inglese, invece è stato trovato morto. Il corpo è stato portato in elicottero al campo base allestito nel centro sportivo di Colico. La salma è a disposizione della Procura che sta ricocostruendo i fatti e che, non appena le condizioni di salute lo permetteranno, sentirà il compagno sopravvissuto.

Come evidenziano i colleghi di PrimaLecco: “Il velivolo precipitato è dell’aeronautica italiana, un Alenia Aermacchi T-346A. A bordo ci sarebbero stai due collaudatori. Il decollo era stato registrato da Venegono alle 10.13. Stando alle registrazioni tenute dalla app Flyradar 24 lo stesso velivolo aveva effettuato un identico volo di esercitazione nella giornata di lunedì 14 marzo 2022 con decollo poco dopo le 11”.

QUI IL VIDEO DEI PRIMI ISTANTI DOPO LO SCHIANTO

Da evidenziare come ancheill Cnsas lombardo – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana – Stazione di Valsassina e Valvarrone, ha partecipato da subito oggi alle operazioni dell’intervent. I tecnici, oltre una decina quelli impegnati, hanno operato sul posto con l’elisoccorso del 118 di Areu – agenzia regionale emergenza urgenza e collaborato con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, Carabinieri e Vigili del fuoco.

Qui le immagini:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo