Tra sabato e domenica i finanzieri del Comando Provinciale Como hanno sottoposto a controllo di 180 autovetture, identificando 277 persone. 5 uomini fermati e poi segnalati alla Prefettura di Como per il possesso di oltre 31 grammi di hashish, di cui 3 italiani nell’Alto Lago mentre gli altri due un italiano e un equadoregno a Como
Nel corso dei controlli sul lavoro nero stati elevati 27 verbali irregolari per mancata memorizzazione dei corrispettivi e sono stati sanzionati i titolari di quattro attività commerciali. Tre per aver impiegato 3 lavoratori in nero mentre uno per aver impiegato quattro lavoratori in modo irregolare.
Per due degli esercizi commerciali è stato richiesto, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como, un provvedimento di sospensione dell’attività poiché è stato riscontrato che più del 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di svolgimento dell’attività risultava impiegato senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Il provvedimento sospensivo sarà revocato quando il datore di lavoro avrà provveduto a sanare la posizione dei lavoratori irregolari e a pagare le sanzioni previste.
I controlli delle Fiamme Gialle lariane sono volti ad arginare la diffusione dell’illegalità nel sistema economico, a tutela delle imprese che operano nella osservanza della legge e a salvaguardia dei lavoratori. Questi ultimi, infatti, lavorando in assenza di regolare contratto di assunzione, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime ripercussioni sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in materia di sicurezza sul lavoro.
3 Commenti
Se fanno una retata all ortomercato di Milano ,allora scoppia lo scandalo ,il 99% dei lavoratori è tutto irregolare
Le persone che accettano in nero spesso sono la parte debole, dovresti essere arrabbiata con i proprietari. Infine, non è detto che questi lavori in nero sono i lavori che le persone vogliono fare perché sono molto ma molto spesso lavori faticosi e mal pagati anche se fosse tutto contrattualizzato.
Sono molto contenta del lavoro svolto dalle fiamme gialle e ora di far finta di niente per i lavoratori in nero anche perché queste persone portano via lavoro a chi ne ha bisogno veramente ci vigliono più contolli