Intervento dei vigili del fuoco questa mattina a Olgiate Comasco poco prima delle 11 per un incidente stradale. Un’auto fuori controllo, a causa malore del conducente, si è schiantata contro un altro veicolo in marcia. Una pattuglia della Guardia di Finanza di passaggio, dopo aver rotto il lunotto del mezzo, ha estratto il soggetto bloccato in auto.
Subito è stato eseguito il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dei sanitari. Mentre faceva il massaggio, uno degli uomini della Finanza ha chiesto che qualcuno gli portasse il DAE. Dopo poco è arrivato un soccorritore della SOS di Olgiate che ha preso nella vicina chiesa parrocchiale il DAE, l’ha portato vicino alla persona con il malore e il militare, insieme al soccorritore, hanno proseguito con il massaggio cardiaco.
Dopo la prima scarica del DAE il soggetto ha ripreso a respirare, il militare lo ha messo in posizione laterale di sicurezza ma pochi istanti dopo è andato di nuovo in arrestato cardiocircolatorio. Appena arrivati i soccorsi l’uomo di 78 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale. Purtroppo però non è sopravvissuto.
I vigili del fuoco della sede centrale di Como intervenuti con i colleghi del distaccamento di Appiano Gentile hanno provveduto alla messa in sicurezza della zona. Sul posto anche la polizia locale.