RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cronaca

Novedratese, già riaperto il ponte di Carimate. Il segreto del record si chiama Aeternum Cal

Ha riaperto al traffico questo pomeriggio il nuovo ponte di Carimate, lungo la Novedratese, danneggiato irreparabilmente lo scorso 18 marzo a seguito dell’abbattimento del cavalcavia di via Dei Giovi da parte di un camion.

Contrariamente alla previsione iniziale di 90 giorni, l’importante arteria torna a essere transitabile dopo solo un mese. Dopo le prove di carico di questa mattina, questo pomeriggio il taglio del nastro con il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca; il Sindaco di Carimate, Roberto Allevi; il Sindaco di Novedrate, Serafino Grassi; il Sindaco di Arosio, Alessandra Pozzoli; il Vice Sindaco reggente, Alice Galbiati, il Sindaco di Lentate sul Seveso, Laura Ferrari, il consigliere comunale di Figino Serenza, Stefano Tomaselli e il Consigliere Regionale Angelo Orsenigo.

“Ringrazio innanzitutto gli abitanti di Carimate per la pazienza e i volontari per la mano che ci hanno dato nel gestire il passaggio a livello – ha dichiarato il Presidente Bongiasca – ma anche tutti gli Enti e le imprese che a vario titolo ci hanno aiutato e permesso di arrivare a riaprire la strada in così poco tempo, senza contare il prezioso contributo della Polizia Locale e della Polizia Stradale. Ancora una volta mi piace sottolineare come il saper far squadra paghi. Una menzione speciale va poi all’ingegnere Bruno Tarantola e a tutto l’Ufficio Tecnico della Provincia di Como, senza i quali oggi non potremmo già essere qui”.

Un risultato ottenuto grazie al ricorso alla procedura di somma urgenza, ma anche alla scelta di materiali innovativi.

La Provincia, infatti, si è rivolta all’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, specializzato in ricerca e innovazione sui materiali da costruzione. Da qui la proposta accolta dall’amministrazione di ricorrere a un particolare calcestruzzo che garantisce non solo una particolare durabilità e resistenza ma anche il rapido processo di maturazione, tale da concludersi nello spazio di due giorni anziché in ventotto, come accade per un prodotto standard. Questo calcestruzzo – Aeternum Cal – prende il nome dall’additivo speciale “Aeternum”, inserito all’interno di questa ricetta, sviluppato dall’Istituto Italiano per il Calcestruzzo in collaborazione con Tekna Chem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Si può dire di tutto di Fiorenzo Bongiasca, che è un vecchio trombone della politica,un democristiano stile prima repubblica, ma è innegabile che sappia fare il suo da vero amministratore,nessuna polemica, pochi selfie, molte ore trascorse in ufficio non retribuite,poche chiacchere e tanti fatti, bravo Fiorenzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo