I Carabinieri di Como hanno denunciato a piede libero quattro adolescenti (tre minorenni di età compresa tra i 15 ed i 17 anni ed un maggiorenne, 18 anni appena compiuti, tutti già con precedenti di polizia) per i reati di lesioni personali, minaccia aggravata e porto abusivo di armi.
Gli accertamenti sono scaturiti da una aggressione avvenuta in Piazza Volta lo scorso 11 ottobre: la vittima, un 17enne, è stato colpito con calci e pugni per futili motivi.
Le difficoltà nel ricostruire l’accaduto sono state legate anche alla comprensibile ritrosia del minorenne nel fornire dettagli completi, scosso tanto da non aver neanche avvisato dell’accaduto nell’immediatezza, né familiari, né forze di polizia.
Arrivato in ospedale ha ricevuto due giorni di prognosi per le contusioni riportate: solo in un secondo momento il giovane si è recato dai Carabinieri di Como per la denuncia, dove ha riferito quanto accaduto e aggiungendo di essere stato minacciato con un coltello da quello che è stato individuato solo come un suo coetaneo.
Degli aggressori ha fornito descrizioni vaghe (non è comunque escluso che realmente non conoscesse gli indagati) ma tanto è bastato per dare il via all’opera di ricostruzione dei militari che hanno rintracciato e denunciato i 4 minorenni.