I Carabinieri della Compagnia di Como, supportati da personale della Compagnia di Modena, stanno dando esecuzione nel capolouogo emiliano, a Milano e Monza, a un’ordinanza di custodia cautelare (5 persone in carcere e una agli arresti domiciliari) nei confronti di 6 persone (5 filippini ed un nigeriano), emessa dal GIP presso il Tribunale di Milano e Monza.
Il reato contestato è concorso in produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope.
L’operazione è il seguito di due arresti eseguiti su ordine della Procura di Como lo scorso giugno, per il medesimo reato.
La droga che tutti gli arrestati spacciavano nel capoluogo lariano, in Brianza e nella città di Modena, è lo “shaboo”, sostanza sintetica costituita da cristalli di metanfetamina cloridrato che, assunta in piccolissime dosi dal costo altissimo – una dose, dal peso di 0,1 grammi al costo di 100 euro – provoca effetti devastanti sul corpo e sulla mente, causando immediata dipendenza tanto da meritarsi la definizione di “droga da zombie”,