Intervento di soccorso dei vigili del fuoco poco prima delle 21 di questa sera, 25 dicembre, a Tremezzo nel comune di Tremezzina. Parliamo della statale Regina, principale arteria del Lago di Como. Precisamente a Portezza, tra Lenno e Mezzegra.
Secondo quanto segnalato si tratta di un muro di contenimento (di una zona con prati e vegetazione vicino ad alcune abitazioni) che ha ceduto ed è franato. Peraltro il segmento coinvolto era già stato rinforzato in precedenza a causa di, viene spiegato: “Segnali di cedimento”.
Il crollo ha coinvolto parzialmente la carreggiata direzione sud, cioè verso Como città. Così la strada è stata temporaneamente chiusa per consentire alla squadra dei pompieri di Menaggio intervenuta sul posto di mettere in sicurezza la zona in attesa degli interventi e delle valutazioni di Anas (titolare della gestione della strada) e dei tecnici del Comune.
Al momento nessuna persona risulta coinvolta. Non improbabile che il cedimento sia in qualche modo legato alle piogge di queste ore ma si attendono, ovviamente, spiegazioni ufficiali.
AGGIORNAMENTO
Alle 00.24 del 26 dicembre il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, ha fatto sapere che la strada è stata riaperta.