Il 19 gennaio di 25 anni fa ad Hammamet si spegneva Bettino Craxi, uno degli ultimi leader socialisti italiani. Da allora è stato sempre più difficile parlare di socialismo e di pensiero socialista in Italia.
Con un ciclo di quattro conferenze il Circolo Willy Brandt di Como nell’ambito del 25° della sua costituzione, con il coordinamento sul piano scientifico e didattico di Luca Michelini, Professore Ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università di Pisa, intende analizzare l’imprescindibile contributo dato, in Italia, dal pensiero socialista alla realizzazione della democrazia politica e sociale.
“Il pensiero socialista è un insieme di idee e di analisi della società che è stato capace di influenzare in profondità tutte le ideologie del Novecento e di modificare la vita sociale e istituzionale delle società europee – recita la presentazione del Circolo – Con il crollo della cd Prima Repubblica, nei primi anni ’90, la società italiana ha progressivamente mostrato di perdere la memoria storica, venendosi a creare uno iato sempre più profondo tra la cultura delle vecchie e delle nuove generazioni, queste ultime oggi, a meno di non fare studi specialistici, conoscono poco le idee e i movimenti che hanno fondato la moderna democrazia politica e sociale italiana”.
SOCIALISMO E FEMMINISMO: ANNA KULISCIOFF è il primo appuntamento in calendario il 31 gennaio 2025 ore 17:00 a Como presso Spazio Diaz.