“Amico mio. Sei stato presente in ogni luogo e a qualsiasi costo per tutti questi anni. Ovunque tu sia non smettere di farlo. Hai donato al mio mondo tutto la tua energia e tutta la passione possibili e con Marina hai inventato un reame di amicizie che ci ha uniti in tantissimi. Sei andato via da un tempo rotto che non ti permetteva più di essere quello che sei sempre stato, ma non te ne andrai dall’anima di tutti noi. Grazie per sempre Baffo”. Così il sommo cantautore del Lago di Como Davide Van de Sfroos ricorda Paolo Bono, anima e fondatore dei primi e moltissimi irriducibili fan, i Cauboi.

Insomma, il mondo della musica locale e la comunità dei sostenitori di Davide Van De Sfroos sono in lutto per la scomparsa di Paolo, figura carismatica e colonna portante del fan club Cauboi che ha fondato. Noto a tutti con l’affettuoso soprannome di “il Baffo”, Bono si è spento all’età di 70 anni, lasciando un vuoto incolmabile tra i familiari e i tantissimi amici che hanno condiviso con lui una vita intera dedicata alla passione per le note del cantautore laghée.

Residente a Sirone, Bono lascia la moglie Marina e il figlio Simone, oltre ai parenti e a una vastissima rete di conoscenti. Sin dai primi momenti successivi all’annuncio della sua dipartita, si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio e le condivisioni di ricordi, a testimonianza dell’impatto umano e sociale che “il Baffo” ha avuto sul territorio.
Il legame con il fan club Cauboi
Paolo Bono non era un semplice ammiratore, ma il primo e più storico fan di Davide Van De Sfroos, un uomo che ha seguito l’artista con dedizione costante dagli esordi fino al raggiungimento del grande successo. Il cantautore ha voluto esprimere pubblicamente il proprio dolore attraverso un messaggio affidato ai social, ricordando l’amico con parole cariche di commozione: “Amico mio. Sei stato presente in ogni luogo e a qualsiasi costo per tutti questi anni. Ovunque tu sia non smettere di farlo. Hai donato al mio mondo tutto la tua energia e tutta la passione possibili e con Marina hai inventato un reame di amicizie che ci ha uniti in tantissimi. Sei andato via da un tempo rotto che non ti permetteva più di essere quello che sei sempre stato, ma non te ne andrai dall’anima di tutti noi. Grazie per sempre Baffo” .
Le esequie a Costa Masnaga
La comunità si prepara a dare l’ultimo saluto a una figura che ha saputo unire tante persone sotto il segno della musica. La liturgia funebre sarà celebrata domani, venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 16:00 presso la Chiesa S. Maria Assunta di Costa Masnaga. La cerimonia sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario alle ore 15:30. Al termine della funzione, il feretro proseguirà per il tempio crematorio.
La salma si trova attualmente presso la casa funeraria di Costa Masnaga, situata in Via Bevera 5/A, gestita dalla ditta VOF Valsecchi. La struttura resterà aperta per le visite dalle ore 9:00 alle ore 21:00, con la possibilità di rendere omaggio a Paolo Bono fino alle ore 15:00 di venerdì.