RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Al Design Museum di Milano il comasco Francesco Pusterla presenta il lavoro degli studenti per ‘Re-Imagine the Future’

Grande appuntamento culturale all’ADI Design Museum, in Piazza Compasso d’Oro 1 a Milano, alle ore 18, giovedì sera 9 maggio, con un comasco grande protagonista: Francesco Pusterla, architetto e mentor del progetto per raccontare “Shaping the future”, progetto biennale con il quale Accademia Galli ha vinto il bando di Europa Creativa, programma della Commissione Europea di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. Pusterla presenta infatti il lavoro di alcuni suoi studenti per “Re-Imagine the Future”, una mostra ibrida che combina spazi fisici e virtuali per esporre le creazioni di artisti belgi, italiani, sloveni e ungheresi, partecipanti al progetto europeo “Shaping the Future”. La mostra, frutto di un programma di formazione internazionale, mostra il lavoro di sedici artisti selezionati e formati nell’uso di strumenti digitali avanzati come l’intelligenza artificiale e il design procedurale. Tra l’altro, va sottolineato che tra gli artisti selezionati c’è un’altra comasca, Fabiola Porchi, che ha studiato alla Galli- Ied.

Re-Imagine the Future è una mostra ibrida (in parte fisica e in parte virtuale) che presenta i risultati dei lavori realizzati da artisti belgi, italiani, sloveni e ungheresi, sostenuti dal progetto europeo “Shaping the Future”. Questo programma internazionale è stato sviluppato per potenziare le capacità degli artisti di immaginare e modellare il futuro utilizzando strumenti digitali esistenti. Sedici artisti sono stati selezionati attraverso un processo di selezione per partecipare a un programma di formazione su strumenti digitali. Successivamente, sono stati guidati nella creazione di nuove opere esplorando strumenti che includono intelligenza artificiale, design procedurale e microcontrollori.

“Indipendentemente dal loro approccio, sia che si tratti di un’estetica pura, di un tentativo di sfuggire alla realtà attraverso finzione e narrazione, o di un’interrogazione delle situazioni sociali e politiche, in ogni caso gli artisti ci invitano a ripensare la realtà per immaginare un nuovo futuro – recita la presentazione – Attraverso la mostra, i visitatori saranno invitati in quattro spazi fisici (a Bruxelles, Milano, Lubiana e Budapest) per sperimentare il lavoro prodotto dagli artisti dei rispettivi paesi. Questa dimensione virtuale collegherà le quattro esposizioni nonostante la loro distanza geografica”.

Informazioni utili sulla mostra a Milano:

Data: dal 9 al 18 maggio 2024
Indirizzo: ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro, 1, 20154 Milano MI
Orari di apertura: dalle 10:30 alle 20:00
Contatti: projectoffice@accademiagalli.com
Sito Web: www.accademiagalli.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo