RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Aperitivi musicali, concerti e magie sonore da tutto il mondo: nello splendido borgo del lago di Como torna il Festival di Chitarra

Chitarristi che rappresentano culture di diverse parti del mondo si riuniscono in un contesto di grande bellezza naturale condividendo stili differenti fra loro: dalla chitarra classica contemporanea al fingerpicking, dalla musica sudamericana al jazz con le tecniche più innovative dello strumento.

La 17ª edizione del Festival Internazionale di Chitarra si terrà a dal 22 al 30 agosto, nel pomeriggio, quando i vicoli e i locali si animano con gli “aperitivi musicali”. Nella suggestiva cornice delle chiese si svolgono poi i concerti più raccolti e su vari palcoscenici di ville, piazze e sale polifunzionali si possono ammirare spettacoli con aspetti tecnici più ampi, che includono la danza, la spazializzazione del suono, le immagini, i giochi di luce e tecniche strumentali meno convenzionali. L’ingresso è gratuito.

Tantissimi ospiti per tutti i gusti

Tra gli ospiti ci saranno: il duo spagnolo di flamenco Pedro Navarro e Lluís Castañ Fernández, i chitarristi classici italiani Luciano Pompilio, Riccardo Calogiuri, Gabriella Lubello, Antonio Fruscella, il duo violoncello e chitarra di Riviera Lazzeri e Andrea Vettoretti, i chitarristi brasiliani Paulo Zannol e Vinicius Surian assieme alla cantante Francesca Prisco, omaggi ai cantautori italiani Elisa e De André con il quartetto di Valentina D’Agnano e il duo Brunialti e Sala, il duo Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz, le chitarre acustica di Davide Sgorlon e Francesco Tizianel, giovani chitarristi del Conservatorio della Svizzera Italiana e tanti altri.

Il Festival è organizzato dalla Associazione Culturale Onde Trasversali in collaborazione con i comuni di Menaggio e della Tremezzina. Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalchitarramenaggio.com e sulla pagina facebook Festival Chitarra Menaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo