Per evitare problemi con eventi che saltano all’ultimo, vedi Villa Olmo estate 2023, il Comune di Como si porta avanti e pubblica un avviso per il “Calendario unico degli eventi”. Si legge infatti nel documento: ” Il presente avviso mira a definire e programmare un calendario cittadino di eventi per l’anno 2024 promuovendo attività culturali, sportivi e di spettacolo nella logica di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale finalizzata allo sviluppo culturale, sportivo, economico e turistico della città e nell’ottica di un incremento dell’offerta culturale complessiva. A tal fine, si intende sollecitare la presentazione di richieste di Patrocinio ad iniziative ed eventi destinati a svolgersi nell’anno 2024″.
In particolare l’Avviso intende:
-
attraverso una adeguata programmazione, consentire la realizzazione di una campagna di promozione degli eventi sul territorio cittadino nel 2024;
-
promuovere l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione anche attraverso l’integrazione di diverse forme espressive;
-
valorizzare il radicamento e l’identità territoriale;
-
favorire indirettamente, grazie ad una programmazione distribuita lungo tutti i mesi dell’anno, la compiuta destagionalizzazione dei flussi turistici;
-
promuovere la realizzazione, da parte degli operatori culturali attivi sul territorio, di campagne di comunicazione degli eventi quanto più possibile integrate e condivise con il Comune.
Per partecipare i vari soggetti interessati devono compilare una specifica domanda reperibile a questo indirizzo del comune di Como, poi spedirla all’indirizzo comune.como@comune.pec.como.it entro l’11 gennaio 2024.
Dal Comune precisano come “La scadenza del termine sopra indicato non preclude la presentazione di successive domande di patrocinio, che potranno essere sempre effettuate secondo le modalità indicate nella pagina web sopra indicata, fermo restando che l’accoglibilità di dette istanze risulterà subordinata, tra l’altro, alle eventuali richieste di occupazioni di suolo pubblico o di spazi pubblici già presentate in relazione al presente avviso. La presentazione della domanda non implica la concessione del patrocinio, essendo quest’ultima rimessa alla decisione della Giunta Comunale in ragione della meritevolezza dell’iniziativa secondo quanto previsto nella “Disciplina del Patrocinio”. La concessione del patrocinio non implica l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento, posto che gli adempimenti necessari ad ottenere le autorizzazioni per la realizzazione dell’evento rimangono a carico all’organizzatore e pertanto l’eventuale concessione del patrocinio risulterà subordinato all’ottenimento di dette autorizzazioni ed alla fattibilità tecnica dell’evento”.
Gli ambiti progettuali che possono ottenere patrocinio sono:
- Possono essere oggetto di richiesta di patrocinio, ai fini del presente avviso, progetti inerenti ai seguenti ambiti:
- musica
- promozione della cultura scientifica e umanistica, della storia, della tecnologia e dello sviluppo economico
- teatro, cinema e audiovisivo
- letteratura
- arti
- danza;
- divulgazione delle scienze sociali e diritti umani;
- sport;
- ogni altro progetto che possa contribuire allo sviluppo culturale e sociale della Città di Como.
I progetti dovranno svolgersi sul territorio cittadino e avere durata di uno o più giorni, anche non continuativi.
PER TUTTI I DETTAGLI ECCO IL DOCUMENTO COMPLETO
2 Commenti
Ma la richiesta di patrocinio contempla anche un adeguato compenso per il lavoro svolto o si lavora gratis giusto per la gloria?
In poche parole fate voi, e poi noi vi seguiamo. Ovviamente dopo sarà merito di RN.