RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Centro storico di Como, nella basilica capolavoro il genio immortale di Bach: grande concerto con Erone Onlus

Venerdì 21 novembre alle ore 21.00, la Basilica di San Fedele a Como ospiterà un nuovo appuntamento con la grande musica organistica, nel segno della solidarietà. Dopo il successo dello scorso anno, Erone Onlus propone un concerto di beneficenza con protagonista l’arte immortale di Johann Sebastian Bach. Il concerto si colloca nel mese di novembre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Esistono tre neoplasie “esclusivamente” maschili. Il tumore della prostata con oltre 41.000 nuove diagnosi è il più frequente (19,8% di tutti i tumori maschili), spesso asintomatico, grazie ad una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini, la diagnosi è sempre più precoce, con una probabilità del 90% di cura. Il tumore del testicolo, il più frequente al di sotto dei 45 anni con una guarigione di oltre il 90%, per questo motivo è importante che gli uomini siano in grado di riconoscere eventuali modifiche dell’anatomia o della forma tramite l’autopalpazione, da iniziare a partire dai 18 anni (una procedura veloce composta da pochi semplici gesti da eseguire una volta al mese dopo un bagno caldo).

Infine, il tumore del pene decisamente raro: circa un centinaio di nuovi casi ogni anno, deve la sua cattiva prognosi al ritardo diagnostico per la tendenza a non rivolgersi ai medici alla comparsa dei sintomi (quasi sempre molto precoci e ben visibili) rendendo le terapie tardive e meno efficaci. Tra i suoi fattori di rischio: il fumo di sigaretta e l’infezione da Papilloma Virus (HPV) da qui l’importanza della vaccinazione. Questo richiamo alla responsabilità collettiva e individuale è parte integrante della missione di Erone Onlus: diffondere la cultura della prevenzione, incoraggiare la partecipazione agli screening e promuovere una coscienza oncologica attiva sul territorio.

Alla monumentale consolle dell’organo della Basilica siederà il Maestro Fabio Mancini, con il seguente programma: Fantasia e Fuga in sol minore “die Grosse” BWV 542 Triosonata n. 3 BWV 527 (Andante, Adagio dolce, Vivace) Choralvorspiele BWV 653 ‘An Wasserflüssen Babylon ‘Choralvorspiele BWV 669 ‘Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit’ Choralvorspiele BWV 662 ‘Allein Gott in der Höh sei Ehr’ Choralvorspiele BWV 668 ‘Vordeinen Thron tret ich hiermit’ Canzona in re minore BWV 588 Alla Breve BWV 589 Toccata – Adagio e Fuga in do maggiore BWV 564. Fabio Mancini, concertista internazionale, è nato a Milano nel 1967. Si è formato musicalmente presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi in organo e composizione organistica sotto la guida di costante Ferrari e Enzo Corti e in Pianoforte sotto la guida di Rosanna Re. Ha studiato inoltre composizione e clavicembalo presso il conservatorio di Milano. Si è perfezionato studiando frequentando diversi corsi di interpretazione musicale con particolare indirizzo verso i problemi filologici con H. Vogel, M. Radulescu, W. Krumbach (musica barocca tedesca e J. S. Bach), A. Isoir, M. Chapuis (musica barocca francese), C. Stella, M. Torrent-Serra (musica spagnola), presso l’Università Cattolica di Milano, l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia e la Civica Scuola di Musica di Milano.

Il concerto rientra in un ciclo di dieci appuntamenti previsti per l’intero anno 2025, sotto la direzione artistica del Dott. Raffaele Bellotti, organista titolare della Basilica, in collaborazione con il parroco don Pietro Mitta. Un’iniziativa che intende offrire alla cittadinanza un percorso musicale e spirituale attraverso le opere integrali di Bach per organo. L’ingresso è a offerta libera, e l’intero ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività di Erone Onlus, associazione fondata dal chirurgo oncologo Alberto Vannelli, che da anni promuove cultura, educazione e consapevolezza oncologica sul territorio con il motto: “Costruire un’idea per istruire una coscienza oncologica”. Per informazioni consultare il sito www.eroneonlus.it o chiamare al 3914948157.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo