Con una mostra chiamata “Il design dei ricordi, retrospettiva la prima”, il 18 Maggio 2023,Vincenzo Dascanio, notissimo (a livello mondiale) flower designer ormai comasco e cernobbiese a tutto tondo, inaugura la sua prima mostra personale, spiegano: “Sul lago di Como: posto nel mondo che prima di altri lo ha accolto e lo ha fatto sentire a casa.
PRESENTAZIONE
“Il Design dei Ricordi” nasce dalla volontà di condividere con le nuove generazioni il processo nascosto dietro la creatività e di celebrare un percorso professionale che ha portato alla creazione di un brand oggi rinomato nel mondo. Con la condivisione dei ricordi si celebra la bellezza degli eventi e del lavoro di tutte le persone che, con estrema dedizione e grande passione, hanno contribuito a crearla. Vincenzo racconta così il design dei ricordi, con una mostra che partirà il prossimo 18 maggio 2023 sul Lago di Como. E’ un messaggio per i giovani: con talento, creatività e passione si può dar vita ad un ricordo che rimanga impresso nelle foto e nei video, nel racconto di vite e persone le cui emozioni sono destinate a durare nel tempo. E’ uno scrigno di condivisione con il mondo: Vincenzo Dascanio mostra l’anima e il coraggio nascosti dietro il lavoro e frutto della sua visione.
Il lago di Como è pronto ad accogliere ancora una volta la magia e la creatività senza fine di Vincenzo Dascanio, Founder e Direttore Creativo dell’omonimo brand, conosciuto in tutto il mondo per le sue scenografie e allestimenti protagonisti di matrimoni e feste sul panorama internazionale. Sono 84 i lavori che riprendono vita e che incorniciano la grande sala a Cernobbio. Una prima sala accoglie i visitatori in un immaginario surreale dove, tramite proiezioni tridimensionali, le sale sono abbracciate dal Lago di Como. Una seconda stanza ospita intimamente alcuni tra i lavori più noti: un piccolo tempio di riflessione in cui è possibile consultare digitalmente tutti i lavori della Vincenzo Dascanio. Un cigno, simbolo del lago, accoglie i visitatori. Una terza stanza svela parte dei lavori della Vincenzo Dascanio dove, chiusi in uno scrigno, sono mostrate 6 tra le più importanti opere creative realizzate dallo studio. Vincenzo vuole così rievocare il ricordo più bello, un’immagine in cui il tempo sembra assumere due valenze: il tempo nostalgico del lavoro compiuto e quello evocato dal ricordo.
La mostra aprirà domani, giovedì 18 maggio 2023 e sarà aperta fino alla fine di dicembre, dalle 10 alle 19 dal martedì alla domenica.
DASCANIO
Vincenzo Dascanio è uno dei più influenti e ricercati flower designer del mondo, maestro di bellezza e sapiente creatività. Il suo estro visionario ha firmato le feste e i wedding party più esclusivi, eventi unici e irripetibili, esperienze cucite su misura per realizzare ogni possibile richiesta ed extravaganza. Ambasciatore onorario della tradizione e dello stile italiani, ha esteso la sua visione creativa e il suo talento imprenditoriale al settore della ristorazione: suo lo splendido Vincenzo Dascanio Café a Cernobbio, sul lago di Como, inaugurato lo scorso anno. Ispirato agli eleganti bistrot italiani d’inizio Novecento, il Vincenzo Dascanio Café è un piccolo gioiello decorato in stile Liberty dall’atmosfera deliziosamente retrò, perfetta per oziare davanti a un caffè o assaggiare le prelibatezze offerte, dalla colazione all’aperitivo. Vincenzo Dascanio Café firma anche una golosa proposta di “merende pugliesi”– dolcetti di mandorle, croccanti al pistacchio, scorzette di limone ricoperte al cioccolato e altre squisitezze ispirate alla Puglia, terra d’origine del designer.
LA MOSTRA
Il Design dei ricordi – Il Vernissagge di Vincenzo Dascanio.
Dal 18 Maggio al fine Dicembre 2023 , dal Martedì alla Domenica, con orari dalle 10:00 alle 19:00.
In via Regina 83 a Cernobbio – Lago di Como
5 Commenti
Lui grande ma umile uomo ha saputo creare grazie alla natura divina dei fiori il Paradiso Terrestre
…e quando lo “attraversi” senti solamente una bellezza universale fuori e dentro di te che ti dà dolcezza e gioia.
Bravo Vincenzo !
Che i tuoi delatori possano apprendere dalla tua classe come si possa apprezzare la bellezza in tutte le sue forme di cui sei espressione di talento.
Delatori ???
Che meraviglia avere questo talento locale.
“Talento locale” ??? A me pare che sia pugliese…