La Stagione Notte 2018/2019 del Teatro Sociale si apre il 27 e 29 settembre con la lirica Il Viaggio a Reims, per celebrare i 150 anni dalla nascita di Rossini. Il viaggio nell’opera prosegue poi nella Roma post-napoleonica in cui Andrea Cigni ambienta la Tosca di Puccini, sulle scene il 12 e il 14 ottobre. Roberto Catalano, regista dell’ultima edizione di PocketOpera, firma per i Teatri di OperaLombardia la sua versione di Falstaff, a Como il 9 e 11 novembre. A seguire, il 23 e il 25 novembre, Emma Dante interpreterà il dramma di due figure femminili nel dittico Cavalleria Rusticana e La voix Humaine. L’11 e il 13 gennaio Rinaldo, con la regia di Jacopo Spirei e alla bacchetta Ottavio Dantone, che dirigerà l’Accademia Bizantina. Nel mese di gennaio il Concorso Aslico per giovani cantanti lirici giungerà alla sua 70° edizione.
Passando alla prosa, la stagione 2018/2019 presenterà artisti di grande fama e personalità. Da Sergio Rubini e Luigi lo Cascio con Delitto e Castigo, a Alessandro Preziosi che interpreta Van Gogh, da Franco Branciaroli con I miserabili a Michele Placido e Anna Bonaiuto, fino a Alessandro Baricco e il suo Novecento. A loro si affiancheranno i grandi nomi della comicità: Antonio Albanese, Teresa Mannino, Enzo Iacchetti e Paolo Migone. Titoli più impegnativi saranno Questa sera sono in vena di Oscar De Summa, la produzione Anagoor con Socrate il Sopravvissuto/come le foglie, infine Gabriele Lavia che legge Leopardi.
GALLERY
Gli appuntamenti con la danza sono un susseguirsi di grandi compagnie: la francese Ballet National de Marseille, le russe Classical Ballet e Balletto del sud, l’americana Parsons Dance e la slovacca Balletto di Maribor.
La stagione concertistica comincia con le sonate di Laura Marzadori e della violoncellista Erica Piccotti, si passa ai festeggiamenti del Capodanno cinese con la China National Traditional Orchestra. Si prosegue con la scuola musicale russa e la giovane orchestra Senzaspine in #Rach2, per concludere poi con Gwendolyn Masin, richiamando l’attenzione sulle tradizioni musicali dell’Europa centrale e orientale.
Non mancano in calendario gruppi musicali, concerti e diversi appuntamenti come gli Stomp, la Lunga notte Jazz e Il gran Ballo dell’800 sul lago di Como. Sarà disponibile per i giovani dai 18 ai 30 anni la Carta Giovani, che permetterà di usufruire di numerosi vantaggi. Per gli under40 invece la possibilità di usufruire di un abbonamento per 4 serate riservate. I concerti della domenica saranno anticipati da tè e biscotti mentre i genitori potranno godersi gli spettacoli grazie al servizio di babysitteraggio offerto dal Teatro.
Ultimo, ma non da meno, verrà offerto il veglione di Capodanno in Sala Bianca dopo il balletto.