Ecco gli appuntamenti di questa sera, ultimo giorno dell’anno, a Como e Cernobbio. Al netto di un meteo che però annuncia pioggia tutto il giorno e più intensa proprio questa sera.
COMO
Como e il lago si illumineranno con i fuochi d’artificio nella notte di Capodanno. Legati all’evento della mezzanotte del 31 dicembre, in città scatteranno anche diversi provvedimenti viabilistici. Si tratta delle limitazioni al traffico legate alla presumibile folla per assistere allo spettacolo pirotecnico tra il lungolago, piazza Cavour e viale Geno. I provvedimenti nel dettaglio:
a) dalle ore 23.30 del 31 dicembre 2023 alle ore 00.30 del 01 gennaio 2024 è istituito il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli compresi quelli a servizio delle persone invalide, i taxi, gli N.C.C., i bus del TPL lungo le seguenti vie e piazze cittadine: Lungo Lario Trento, piazza Cavour, Lungo Lario Trieste, viale Geno;
b) dalle ore 21.30 del 31 dicembre 2023 e sino a cessata esigenza la diga foranea “Caldirola” sarà interdetta alla circolazione anche pedonale, fatto salvo il personale di servizio necessario per l’organizzazione dello spettacolo pirotecnico;
c) dalle ore 23.30 del 31 dicembre 2023 e sino a cessata esigenza il flusso circolatorio veicolare potrà percorrere le corsie normalmente riservate al transito bus lungo l’asse costituito da via Sauro, viale Battisti, Largo Spallino, piazza Vittoria, via Milano.
d) Qualora se ne ravvisasse l’esigenza il Comando di Polizia Locale potrà:
– in ordine ai punti a) e c) della presente ordinanza anticipare/posticipare la chiusura/apertura delle strade;
– autorizzare il transito in ZTL lungo l’asse costituito da via Rodari, piazza Roma, via Giovini, piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli.
CERNOBBIO
Festa a Cernobbio dove è in corso la Città dei Balocchi. Spiegano gli organizzatori: “Un capodanno alternativo. In Riva a Cernobbio. Tra le illuminazioni del lungolago e i fuochi d’artificio di Villa d’Este. Con il calore di un buon cibo da strada e una scivolata sulla pista di ghiaccio”.
E ancora: “Domani sera 31 Dicembre si potrà vivere un capodanno diverso alla Città dei Balocchi grazie alla collaborazione con il Comune di Cernobbio. La maggior parte delle casette del mercatino resteranno aperte fino a mezzanotte e mezza per proporre il loro street food di qualità. La pista del ghiaccio farà lo stesso orario per una pattinata in notturna. I giochi di luce sul lungolago resteranno accesi fino oltre mezzanotte. E allo scoccare della mezzanotte, tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico nello specchio d’acqua antistante Villa d’Este ottimamente visibile dal palcoscenico privilegiato della Riva di Cernobbio. Il modo di Città dei Balocchi per augurare buon 2024”.
Un commento
Gli animali domestici e quelli selvatici confidano nella pioggia più fitta e nella nebbia più densa.