RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, il Cinema dei miracoli è (anche) il super Cinema dei bambini: parte un cartellone che è un capolavoro

Qualche settimana di pausa, ma anche il programma per i più piccoli ha finalmente il suo nuovo calendario 2026. Al Cinema Astra (luogo di una rinascita incredibile: qui la storia completa), dal 31 gennaio, tutti i sabati alle 15:30, ci sarà un film per bambini, spesso accompagnato da animazioni e attività. 10 appuntamenti fino all’11 aprile (farà eccezione solo il sabato di Pasqua) per portare a scoprire il cinema sia i piccolissimi (dai 3 anni) sia i più grandicelli.

I film d’animazione scelti alterneranno produzioni europee meno conosciute a noti beniamini dei bambini, andando a coinvolgere un po’ tutte le fasce d’età della fanciullezza e toccando temi e protagonisti diversi.

Si partirà il 31 gennaio con TOMMY TOM 2, il gattino rosso che già l’anno scorso segnò il battesimo del cinema per tanti bambini (a partire dai 3 anni). La passione per gli animali sarà naturalmente protagonista in molti altri appuntamenti, come nella versione “europea” di HEIDI (7 febbraio), nell’incredibile documentario naturalistico LE LINCI SELVAGGE (21 febbraio) oppure ancora in TITO E VINNI – A TUTTO RITMO (7 marzo), dove la rocambolesca avventura di due topolini sull’Arca di Noè sarà accompagnata dal laboratorio creativo gratuito con le volontarie dell’associazione Amici dell’Astra.

Ad animare i vari film ci saranno anche le sempre attese versioni originali (con sottotitoli in italiano) in collaborazione con la scuola di inglese L’albero di Momo che quest’anno oltre al recentissimo ZOOTROPOLIS 2 (28 febbraio) proporrà il classico del 1971 POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA di Robert Stevenson (21 marzo) che siamo sicuri richiamerà anche i bambini…di una volta!

A Carnevale (14 febbraio) non mancherà la festa mascherata con la visione di TONY, SCHELLY E LA LUCE MAGICA e il goloso omaggio della caramelleria Le mille e una mella, mentre in chiusura di rassegna altre due associazioni ci aiuteranno a portare i film fuori dallo schermo: dopo i cortometraggi di ONE TWO TREE (28 marzo) ci saranno le letture a tema di A Voce Alta e a seguire dello sportivissimo GOAT SOGNA IN GRANDE (11 aprile) i giovani spettatori potranno spostarsi all’Oratorio di San Bartolomeo per provare il basket con Alebbio Basket.

In programma anche LA PICCOLA AMÉLIE (14 marzo), protagonista agli ultimi festival di Cannes, Roma e non solo, adattamento del bestseller “Metafisica dei tubi” di Amélie Nothomb, visione animata della prima infanzia proprio dagli occhi di una bambina di 3 anni.

Il biglietto per i bambini sotto i 12 anni è sempre a 5,50 € e con la tariffa Family (2 adulti e 2 bambini a 22 €) il prezzo scontato si allarga a tutta la famiglia. Qui il programma completo Sabato Kids.

Programma sfogliabile con la barra di navigazione in fondo:

Sabato Kids GEN-APR 2026
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo