Domenica 15 settembre 2024, alle 14.30, nell’ambito dell’iniziativa La costellazione Bossi, si svolgeranno le masterclass di interpretazione organistica sulla letteratura del ‘900 ceciliano comasco.
Con l’occasione si terrà, in Cattedrale, una visita guidata ai Grandi Organi del Duomo di Como, con esemplificazioni musicali a cura del M° Lorenzo Pestuggia, archivista e organista titolare della Cattedrale. La visita permetterà di apprezzare lo strumento nella sua concezione fonica globale, ma guiderà anche alla scoperta di sonorità uniche, che sono fondamentali per la comprensione del ‘900 ceciliano comasco.
A differenza di altre realtà organistiche italiane, la città di Como risulta un osservatorio privilegiato per riappropriarsi del repertorio organistico ceciliano: soprattutto la Cattedrale di Como ha saputo mantenere vivo un asse ereditario che, partendo dalla presenza del principe degli organisti (Marco Enrico Bossi) ha poi – grazie all’impegno di Luigi e Alessandro Picchi – tracciato una linea assolutamente retta in nome di una continuità, nobile ed elegante, di gusto e di stile. L’ingresso è libero.