RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo, scuola

Como, nel liceo degli artisti di domani la prima ballerina della Scala Antonella Albano per una masterclass esclusiva

Dopo l’incontro con la prima ballerina Martina Arduino dello scorso 17 novembre, lunedì 9 febbraio le sale danza del liceo hanno ospitato Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala, per la masterclass di danza classica dedicata alla sezione coreutica. Oltre trenta studenti e studentesse del Liceo hanno potuto vivere l’esclusiva esperienza di grande crescita artistica grazie alla lezione di approfondimento di tecnica e repertorio della famosa ballerina scaligera che proprio nei giorni scorsi è stata protagonista, insieme al primo ballerino del Teatro alla Scala Claudio Coviello, del primo quadro della cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Milano.

Quello di lunedì è stato il secondo appuntamento delle cinque Masterclass organizzate grazie alla collaborazione artistica di Beatrice Carbone, già ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano e oggi affermata docente e didatta. Ogni masterclass è impreziosita dalla presenza di docenti ospiti d’eccezione che contemplano sia la tecnica della danza classica che quella contemporanea. Fino al termine dell’anno scolastico saranno organizzate le prossime masterclass che avranno cadenza mensile.

“La formazione artistica – dice Roberta Di Febo, Direttrice del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta – è sempre un punto centrale del nostro piano di studi. Queste masterclass offrono la possibilità di confrontarsi sia didatticamente che artisticamente con i migliori professionisti in ambito internazionale e rappresentano un momento di crescita importante. Ringrazio Beatrice Carbone per la cura con la quale si dedica allo sviluppo artistico dei nostri studenti attraverso momenti che rimarranno per sempre nel loro background professionale”.

Il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, ormai da qualche anno, si dedica in modo specifico  a costruire la possibilità di intraprendere una carriera professionale post diploma attraverso l’istituzione di un corso professionale in orario extrascolastico a cui si può accedere solo dopo aver sostenuto e superato l’audizione con Beatrice Carbone che valuta il possesso delle competenze d’ingresso, fornendo una formazione che va molto oltre la preparazione di base fornita da un normale liceo coreutico, avviando alla carriera lavorativa gli studenti più idonei.

Chi è Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano

Nata a Bari nel 1982, Antonella Albano si è formata all’Accademia del Teatro alla Scala e ha completato un anno di studi presso l’Accademia Princesse Grace di Montecarlo. Nel 2000 entra nel Corpo di Ballo della Scala, interpretando i principali ruoli classici e contemporanei, da Romeo e Giulietta a Giselle, da Il Lago dei Cigni a Pink Floyd Ballet, collaborando con grandi artisti come Alexander Volchov, Roberto Bolle e coreografi di fama internazionale. Tra i riconoscimenti più importanti figurano la Medaglia d’Oro al Concorso Eurocity Livorno (1999), il Premio Positano Léonide Massine (2006) e, nel 2024, il Magna Grecia Awards.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo