RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Un monumentale Silvio Orlando apre la Stagione Prosa del Teatro Sociale di Como con ‘La vita davanti a sé’. Le date

La Stagione Prosa del Teatro Sociale di Como si apre con un grande protagonista del panorama italiano. Silvio Orlando arriva a Como mercoledì 8 e giovedì 9 novembre, ore 20.30, con La vita davanti a sé. Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary (1914-1980) è un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Vincitore del celebre Premio Goncourt, (anche grazie a un escamotage dell’autore, che lo firmò con lo pseudonimo di Emile Ajar, avendo già vinto il Premio anni prima), il romanzo si è imposto subito come un paradigma della letteratura francese.

Gary narra la storia di Momò, un bimbo arabo di appena dieci anni, cittadino di quello splendido quartiere multietnico che è un cuore di Parigi, Belleville. Qui il giovane Momò incontra Madame Rosa, una anziana ex prostituta ebrea che tira avanti non solo gestendo un alberghino ma anche curando i fatali “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Dall’incontro di queste due vite sbandate, di queste solitudini e diversità scaturirà un mondo nuovo…A dare voce e corpo al piccolo Momò è nientemeno che Silvio Orlando, amatissimo protagonista delle scene italiane, che conduce il pubblico dentro le pagine del libro con leggerezza ed empatia, sino a diventare, con un miracolo tutto teatrale, quel bambino, assumerne lo sguardo e la vitalità. Ad accompagnarlo sul palcoscenico, quattro musicisti: Daniele Mutino (fisarmonica), Roberto Napoletano (percussioni), Luca Sbardella (clarinetto/sax) e Kaw Sissoko (kora/djembe).

Silvio Orlando, protagonista, ha curato anche la regia e l’adattamento teatrale, spiegando che la funzione del teatro è quella di “raccontare storie emozionanti commoventi divertenti, chiamare per nome individui che ci appaiono massa indistinta e angosciante. Raccontare la storia di Momò e Madame Rosa nel loro disperato abbraccio contro tutto e tutti è necessario e utile. Le ultime parole del romanzo di Gary dovrebbero essere uno slogan e una bussola in questi anni dove la compassione rischia di diventare un lusso per pochi: BISOGNA VOLER BENE.”

Silvio Orlando, in un racconto di vite sgangherate che commuove, diverte e intenerisce, meravigliosamente accompagnato da quattro musicisti. Ultimi giorni per sottoscrivere l’Abbonamento Prosa.

Teatro Sociale di Como

mercoledì, 8 novembre – ore 20.30 Prosa turno A

giovedì, 9 novembre – ore 20.30 Prosa turno B

Silvio Orlando in LA VITA DAVANTI A SÉ

ABBONAMENTO STAGIONE PROSA

È ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento alla STAGIONE PROSA, che comprende 4 grandi spettacoli. Dopo Silvio Orlando, si prosegue con Il Misantropo di Molière (18 e 19 dicembre) di Andrée Ruth Shammah, un’edizione fresca, ma il più rispettosa possibile del testo e delle sue intenzioni, ancora così vive. Protagonista Luca Micheletti, considerato fra i talenti più originali e multiformi della sua generazione.

Il 27 e 28 febbraio Gabriele Vacis porta Antigone e i suoi fratelli, mettendo in scena uno dei personaggi femminili più importanti della storia del teatro attraverso due tragedie Fenice di Euripide e Antigone di Socrate.

Paolo Genovese firma, invece, la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di Perfetti sconosciuti (4 e 5 marzo), il suo film del 2016 entrato nel 2019 nel Guinness dei primati come il film con più remake in assoluto nella storia del cinema, giunti a 18, nonché vincitore di numerosi premi. Protagonisti saranno Dino Abbrescia, Emmanuele Aita, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo