Il container comparso stamattina a sorpresa in piazza Verdi, proprio davanti al Teatro Sociale, non è l’inizio di un nuovo cantiere cittadino bensì una vera e propria “porta” verso l’ignoto. Si tratta infatti di un’installazione immersiva, che verrà inaugurata giovedì 7 settembre e resterà poi visitabile, a ingresso libero, fino al 1° ottobre, dal titolo “Discover the Unexplored”.
Il progetto, creato da OLO creative farm con il supporto di Bianchi Group e la collaborazione dell’Accademia Galli, che ha trasformato l’esterno del container in un’opera artistica grazie all’immaginazione della sua studentessa Fabiola Porchi, rappresenta un primo assaggio della prossima Stagione Notte 2023/24 del Sociale dal titolo “GLEAM-X. Lo spazio” dedicata al tema dello spazio e che comincia proprio qui, con l’esplorazione dell’ignoto creato grazie all’Intelligenza Artificiale.
“L’Intelligenza artificiale è essa stessa un mondo ancora in parte nuovo ed inesplorato e per questo l’abbiamo utilizzata per creare mondi a loro volta inesplorati in cui avventurarsi guidati da un avatar. Il tutto limitandoci ad un coordinamento generale ma lasciando spazio creativo a questa nuova tecnologia – spiega Max De Ponti di OLO – in ambito creativo, è molto accesa la discussione tra chi giudica l’Intelligenza Artificiale uno strumento utile e chi la teme ma, in questo modo, penso che siamo riusciti a dimostrare che è un ottimo strumento al servizio della creatività che può essere utilizzato mantenendo comunque importanti le scelte umane”.
Ad attendere i visitatori, quindi, ecco quattro diverse tecnologie: luci led dinamiche per creare un viaggio mentale psichedelico, un infinity mirror sul fondo del container per espanderne la percezione dell’orizzonte, sound design multicanale posizionale per avvolgere la mente e l’intelligenza artificiale per riprodurre mondi ignoti e generati senza l’apporto artistico dell’uomo all’interno degli schermi appesi intorno allo spettatore.
DISCOVER THE UNEXPLORED
Piazza Verdi – Como
8 settembre – 1 ittobre 2023
Inaugurazione: 7 settembre ore 18.30
Orari: martedì – giovedì ore 10.00-14.00; mercoledì e venerdì ore 16.00-19.00; sabato e domenica ore 10.00-18.00.
Ingresso libero.
4 Commenti
Una volta c’era un bellissimo albero, (cedro)
Credo, era secolare, e l’hanno tagliato, ora ci mettono questo cassone a rappresentare
Cosa ?????
Da non credere !!!
davvero da non credere! per non parlare di quel teatro e colonnato decrepito difronte, andrebbe tutto abbattuto per tornare a quel bel parcheggio per noi che abitiamo in città murata.
un elettore del sindaco
Già entrato quindi per dire che è terribilie?
Ma è terribile!