Sabato 16 Giugno, al Teatro Sociale si è tenuta la presentazione della stagione notte 2018/2019, intitolata “In Viaggio”. Un programma ricco di eventi interessanti e novità, che guiderà il pubblico alla scoperta della bellezza delle arti e della musica.
All’inaugurazione del programma era presente la presidente del Teatro Sociale – AsLiCo Fedora Sorrentino, la quale ha voluto invitare il pubblico a lasciare le proprie poltrone e partire insieme alle ballerine per un’esperienza all’insegna dell’immaginazione, volando con una mongolfiera.
Il viaggio del Teatro di Como inizierà con Il Viaggio a Reims, l’opera di Rossini, che verrà rappresentata sul palco del teatro il 27 e 29 settembre, come omaggio per il 150esimo anno dalla morte del grande artista. Nel corso dell’anno, il Teatro Sociale ospiterà anche altre opere di grandi autori: prima fra tutti la Tosca di Giacomo Puccini che si terrà il 12 ed il 14 ottobre.
A seguire, Roberto Catalano offrirà la sua interpretazione di Falstaff di Giuseppe Verdi, il 9 e l’11 novembre. A chiudere il 2018 ci sarà la rappresentazione di Cavalleria Rusticana, melodramma di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasc, che arriverà sul palco del teatro il 23 e il 25 novembre. Mentre il nuovo anno di opere sarà aperto da Rinaldo di Handel, l’11 e il 13 gennaio 2019. Un’altra tappa importante del viaggio lirico sarà il Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici, che si terrà in occasione del 70° anniversario della gara a gennaio.
L’opera non sarà, però, la sola protagonista della prossima stagione, che unirà alla musica anche il fascino delle parole. Il 19 e 20 gennaio Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio si esibiranno in Delitto e Castigo; mentre Alessandro Preziosi interpreta e narra la storia di Van Gogh il 24 e il 25 gennaio.
Gli appuntamenti con la prosa continueranno con la rappresentazione de “I Miserabili” con Franco Branciaroli e “Piccoli Delitti Coniugali” con Michele Placido e Anna Bonaiuto.
Inoltre, Alessandro Baricco leggerà il suo Novecento il 12 e 13 Aprile. Alla prosa si affiancano anche figure comiche importanti come Antonio Albanese, Teresa Mannino, Enzo Iacchetti e Paolo Migone.
Sul vagone delle parole viaggiano anche spettacoli più impegnativi come “Stasera sono in vena”, testo di Oscar De Summa; così come “Socrate il sopravvisuto / come le foglie” della compagnia Anagoor. Per continuare il tema della prosa, Gabriele Lavia leggerà Leopardi; mentre Fabrizio Visconti porta in scena “Senza Filtro”, uno spettacolo per Alda Merini. Invece, Tomas Kubinek guiderà il pubblico nel mondo della fantasia con “Il Lunatico Certificato & Maestro dell’Impossibile”.
La nuova stagione aprirà anche le porte al balletto, categoria tanto apprezzata dai cittadini comaschi. Compagnie provenienti da tutti il mondo si esibiranno nel teatro della nostra città. E’ il caso per esempio del Ballet National de Marseille, che si esibirà nel Bolero il 14 Novembre.
A seguire, il Classic Russian Ballet sarà protagonista del Gran Gala di Capodanno con il celebre balletto de “Il Lago dei Cigni”. Mentre, il Balletto del Sud salirà in scena insieme all’orchestra ungherese HIO con “La Bella Addormentata”. Dagli Stati Uniti arriveranno i ballerini della Parsons Dance a febbraio e dalla Slovenia arriverà la compagnia del Balletto di Maribor.
Grande spazio anche alla musica con molti appuntamenti concertistici. Il primo violino del Teatro La Scala Laura Marzadori suonerà insieme alla violoncellista Erica Piccotti le opere del compositore tedesco Brahms.
Il 23 gennaio, invece, in occasione del Capodanno Cinese, un’orchestra orientale si esibirà con strumenti tradizionali. Quattro grandi solisti, tra i quali Maurizio Baglini, metteranno in scena “Sogni e Visioni”, capisaldi della scuola musicale russa. Ritornerà, invece, il 10 marzo l’Orchestra Senza Spine, che offre grandi opportunità ai giovani talenti under 35. Infine, Gwendolyn Masin rappresenterà la musica dell’Europa Occidentale ed Orientale, dimostrando il suo background multiculturale.
La stagione notte 2018/2019 non offrirà solo concerti di musica classica, ma inviterà il pubblico ad eventi di generi diversi. Gli Stomp, giovani ballerini- percussionisti- attori- acrobati, animeranno le sale del teatro con il loro approccio non convenzionale verso la musica. Mentre, ritornerà la Lunga Notte del Jazz che si aprirà con un concerto di Fabrizio Bosso il 2 Marzo.
Da non perderà sarà anche il Gran Ballo dell’800 sul Lago di Como, che trasformerà il teatro in una sala da ballo con danzatori in costumi d’epoca. Mentre, il 14 marzo la compagnia Sardegna Teatro e la Compagnia Teatropersona rappresenterà nel Teatro di Como “Macbettu”, che traduce e riadatta la tragedia di William Shakespeare.
Inoltre, oltre alla carta giovani, viene proposta un’altra iniziativa: il club “4X40 UNDER 40”. Un gruppo aperto a 40 cittadini sotto i 40 anni che offrirà un pacchetto di quattro serate comprendenti un aperitivo, sponsorizzato da Rivo Gin, e quattro spettacoli.