La nuova edizione della raccolta di saggi pubblicati per la prima volta nel 1935 da Edoardo Persico, é utile – ci informa il curatore Paolo Donà – per comprendere un aspetto significativo della scena intellettuale italiana degli anni Trenta mediante la personalità̀ dei protagonisti e meglio definire un periodo cruciale. Gli anni Trenta rappresentano un cambio di prospettiva che sul filo della politica transita e trasforma il mondo dell’arte attraverso crescenti occasioni di confronto sempre più̀ diffuse e divulgate.
La raccolta, con inedita testimoninaza di Alberto Longatti e foriera di interrogativi sugli scenari futuri, è impreziosita dai ritratti di Sant’Elia, Argan e Marinetti opera dell’artista Luca del Baldo, e dalla riproduzione di materiale di presentazione originale della mostra tenuta a Como nel 1930 sull’opera di Antonio Sant’Elia.
Nella coralità̀ degli interventi, nel succedersi di approcci diversi, il libro propone la riflessione, sempre attuale, sul contributo della critica d’arte e d’architettura come uno dei livelli fondanti la storia della nostra civiltà̀ riconoscendo al territorio lariano ed alle sue architetture il privilegio di nucleo espressivo della cultura del ‘900, frutto di talenti assoluti e di sinergie interdisciplinari. La riedizione dell’opera è avvenuta grazie al contributo di Ance Como, Centro Studi Massimo Bontempelli, MIA, G TECHNOLOGIES GROUP. Newpress edizioni, 2023.
Presentazione in Pinacoteca a Como il 30 marzo alle 17