RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Festival di Bellagio e del lago di Como: un Ferragosto lungo una settimana

Il festival di Bellagio e del lago di Como allunga il Ferragosto di una settimana: sette giorni di emozione con una serie di concerti che toccano i monti e il lago, in questa settimana di pieno summertime.

Al giro di boa dell’estate il Festival arriva con una grande energia costruita dalle due orchestre, I Pomeriggi musicali e la Bellagio Festival Orchestra, che stabilmente hanno riempito e riempiranno l’agenda degli appuntamenti. Un calendario tutto gratuito di emozioni in musica che quest’anno si allunga fino al 6 ottobre con nuove date anche a Tremezzina a dare il benvenuto all’autunno.

Prima però, altri appuntamenti segneranno l’estate.

Venerdì 17 agosto, alle ore 21, fra i boschi di Civenna, al cine teatro Grogne ecco il “Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa. Si tratta di un lavoro per baritono e orchestra composto tra il 1786 e il 1793 su libretto di ignoto. Oggi l’originale di questa opera andato perduto. Il pubblico godrà di una parodia del lavoro di un compositore settecentesco nel mezzo di una prova d’orchestra, tra morceaux ad effetto e arie dal risultato disastroso. L’allestimento propone, con musiche di Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti, una partitura in versione semiscenica per orchestra, riveduta dal maestro Alessandro Calcagnile.

Si prosegue nella giornata di sabato 18 agosto, alle ore 21, nella chiesa di Bellagio, dedicata a san Giacomo. Nel cuore del borgo antico torna l’ensemble di casa, la Bellagio festival orchestra con un programma dedicato ai big della classica. In programma ci sono (quasi) tutti: Antonio Vivaldi con il Concerto per archi in La maggiore RV 158; Johann Pachelbel e il suo Canone in Re maggiore; di Johann Sebastian Bach ecco la celebre aria “sulla quarta corda”, la Suite orchestrale n. 3 in Re maggiore BWV 1068. A questo defilée di big non poteva mancare Wolfgang Amadeus Mozart con la Serenata n. 13 “Eine kleine Nachtmusik” K 525. Franz Schubert contribuisce con Fünf deutsche fur streiches D90, Danza n. 1, di Gustav Holst si potrà ascoltare la Saint Paul’s Suite Op. 29 n. 2, IV con il suo celebre finale, The Dargason. Infine, a chiudere Ottorino Respighi con le sue Antiche danze ed arie per liuto Suite No.3, III. Siciliana.

Infine, mercoledì 22 agosto a Varenna, sulla sponda lecchese, tocca al teatro de “Le rinchiuse”: scritto da Elide La Vecchia, per la regia di Tiziana Bergamasch. Lo spettacolo andrà in scena sul sagrato della chiesa di san Giorgio di Varenna e prevede la partecipazione di Mayil Georgi Nieto, Ilenia Raimo, Kalua Rodriguez. Si tratta di una produzione di teatro utile in collaborazione con teatro Filodrammatici di Milano.

INFO
Programma completo sul sito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo