In occasione della Giornata della Creatività e dell’Arte 2023 che si terrà venerdì 19 maggio, la Consulta Provinciale degli Studenti di Como, dopo 4 anni di assenza, ha deciso di organizzare un evento cittadino di aggregazione studentesca, il cui filo conduttore sarà l’animazione. “Il tema- spiegano dalla Consulta – è stato scelto in occasione dei cento anni dalla fondazione della The Walt Disney Company. Questa scelta permetterà agli studenti di ogni istituto di realizzare progetti che facciano esprimere liberamente la loro fantasia”.
E ancora: “La manifestazione, patrocinata dal Comune di Como, verrà inaugurata alla presenza delle autorità alle 10 a Porta Torre. A seguire, nel centro storico della città, le classi e le associazioni presenteranno ai cittadini e agli studenti partecipanti i progetti ideati per l’occasione. L’evento si protrarrà fino alle 14. Durante tutta la mattinata sul palco allestito a Porta Torre si esibiranno band studentesche e sarà possibile assistere alle performance dei gruppi artistici degli istituti scolastici”.
Lungo le vie della città saranno disposti 35 stand con attività illustrative o interattive preparate dalle scuole e dalle realtà del territorio sul tema della Giornata. In particolare, le aree interessate saranno il viale del mercato cittadino, Porta Torre, Via Cesare Cantù, Piazza Medaglie d’Oro, Piazza San Fedele, Piazza Grimoldi e Piazza Duomo con il Broletto.
Sottolineano gli organizzatori: “Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, dando così agli studenti la possibilità di mettersi in gioco agli occhi della comunità cittadina. Grazie al lavoro svolto da ciascun rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Como, è stato possibile far tornare sul territorio un evento che è stato per molto tempo assente, e che aprirà nuove possibilità per gli studenti di domani”.
Istituti e delle associazioni che parteciperanno
-
Liceo A. Volta
-
Liceo P. Giovio
-
Liceo T. Ciceri
-
ISIS P. Carcano (Setificio)
-
ITIS Magistri Cumacini
-
Liceo E. Fermi
-
Liceo F. Melotti
-
Istituto Giordano dell’Amore (Fond. Minoprio)
-
118 AAT Como – ComoCuore – Croce Rossa Italiana e Croce Azzurra
-
Sferalab
-
Sinergie
-
Ciao Como radio
-
Se Femm
-
We For the Planet
-
MSAC
-
Como Pride
-
Informagiovani
-
Supporto Attivo Como
Scaletta Palco
10:50 – 10:55 Saluti iniziali
11:00 – 11:40 Hurtless
11.45 – 11.55 Disney Choir – Ciceri 12:00 – 12:25 Pleasant Noise
12:30 – 13:00 Giuditta Pasta
13:10 – 14:00 Le Locuste
5 Commenti
Frastuono di città dei balocchi?? Ripeto..ma all’ospizio no?? In teoria dovrebbero arrivare concerti in piazza di cantanti conosciuti come, almeno alcuni gli ho visti, quando mi sono trasferita qui…già non c’è più niente quindi meno ancora?? A questo punto spero veramente diventi prevalentemente turistica così la piantate di sperare che una città dove dovrrebbe esserci più anima diventi un dormitorio..se avessi 30 anni ancora o meno e dovessi sposarmi a far figli sicuro che Como non la prenderei in considerazione..che vita sociale darei a mio figlio in un paese così spento?? Nessuna! Allora meglio i turisti!
Ecco, altri che vengono a far confusione a Como.
Il sindaco, che ho votato, aveva promesso di far tornare la pace per noi abitanti all’interno delle mura. Ci ha fatto il regalo di togliere quel frastuono della Città dei Balocchi, ma sarebbe da proibire anche questi eventi rumorosi con giovani pieni di alcol in corpo.
Speriamo che Rapinese intervenga e proibisca come promesso”
Guardi, in Ca’ d’Industria forse un posto lo trova, così sta bello tranquillo e in silenzio.
E magari, se le prestano un dizionario, impara anche a leggere un articolo di giornale.
Con calma e pazienza.
a Como, dentro le mura, vogliamo tranquillità, come promesso dal nostro sindaco, il frastuono andate a farlo in periferia, grazie.
Spiderman non è il lettore che ci meritiamo ma quello di cui abbiamo bisogno! (Ben detto!)