Torna al Teatro Sociale di Como il Gran ballo dell’800 sul lago di Como, un evento della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca che approderà sulla scena comasca il 4 maggio alle 18:30.
Una tradizione cara al territorio, in voga da metà Ottocento fino agli anni sessanta del Novecento: quella dei balli solitamente organizzati nel periodo di Carnevale, in prossimità dell’inaugurazione della stagione lirica.
Dopo la stagione dei balli a Vienna, dopo gli appuntamenti più blasonati che animano molte capitali mitteleuropee, il Teatro Sociale di Como riapre le danze e si innesta in questo circuito europeo.
Le danze storiche, riproposte in maniera filologica da Nino Graziano Luca con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, faranno risuonare ogni spazio del Teatro; tolte le sedute, la platea tornerà ad essere sala da ballo ed i palchi, come un tempo, un punto di affaccio privilegiato per dominare le coreografie; la Compagnia Nazionale di Danza Storica sarà vestita rigorosamente in abiti d’epoca, consigliati anche agli ospiti, in alternativa il dress code può consentire il lungo per le signore e la cravatta nera per gli uomini.
Il Teatro propone, anche, un’experience destinata a chi desidera partecipare a una visita guidata, con aneddoti sulla storia dei balli al Teatro Sociale e, pur non partecipando al ballo, assistere allo spettacolo, osservando dalle gallerie la Compagnia Nazionale di Danza Storica comporre quadriglie, valzer e galoppi: due sono i turni in cui sarà possibile accedere alle gallerie e, per circa 45 minuti, osservare, non osservati, le coreografie, come all’interno di un film d’altri tempi.
Di seguito il carnet delle danze:
Prima parte:
Grande Entrée
La Traviata -Valzer
Il Pipistrello – Quadrille
Il Fazzoletto di Pizzo – Rose dal Sud
Musen Polka
Victoria Quadrille
Mr. Beveridge’s Maggot
Pas de Patiner
Hungarian March
Moscow Polka
Russian Figure Waltzny
Seconda parte
Fächer – Polonaise
Coppelia –Valzer delle Ore
Scottish Roulette
Quadriglia I Lancieri
Mazurka dal Gattopardo
Contraddanza Venezia
Hole in the Wall
The Comical Fellow
Virginia Reel
Rigoletto – Questa o Quella
Radetzky March
INFO E CONTATTI
www.teatrosocialecomo.it
Tel. +39. 031.270170
biglietteria@teatrosocialecomo.it
Costo della serata: 100 euro con buffet allestito in una sala del Ridotto
Sconti su costume e acconciature presentando il biglietto del ballo presso Celeste Costumi Storici e Teatrali e D & F Parrucchieri by Zamira Di Dini.
Costo tagliando experience: 10 euro, biglietti in vendita dal 18 aprile
orari di ingresso experience:ore 18.30 (ingresso e inizio prima parte) fino alle 19.15 e ore 21.30 (inizio seconda parte) fino alle 22.15 circa
Un commento
marcia di Radetzky :
per celebrare la riconquista austriaca di Milano , 1848 . Geniale, battiamo le mani.