RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Tra i monti del Lago di Como è nata una straordinaria filarmonica. E c’è il genio di Stella con il suo sax

La Filarmonica Centro Valle Intelvi, il nuovo gruppo musicale che porta una ventata di energia e di innovazione nella scena musicale locale, torna in piazza con due appuntamenti musicali il 6 agosto in Piazza La Torre a Castiglione e il 14 agosto in Piazza Ciapponi a Casasco.

Il sodalizio, fondato recentemente e che vede alla Presidenza Alessandro Toretti, ha saputo integrare i talenti dei veterani delle precedenti Associazioni con quelli dei giovani musicisti, creando una comunità vibrante e intergenerazionale.

La Filarmonica Centro Valle Intelvi è composta da circa 30-40 membri, tra musicisti interni e collaboratori esterni, tutti legati da un forte spirito di amicizia e di collaborazione. La maggior parte dei componenti ha acquisito competenze musicali nelle scuole di musica locali, mentre altri vantano una formazione avanzata, avendo studiato in ambito accademico, nei Conservatori.

La forza dei giovani. Tra i musicisti più giovani c’è Stella Zanotta, nata nel 2011, rappresenta un esempio straordinario di talento emergente. Stella, che suona il sax contralto, ha debuttato con successo al concerto di San Fedele del 13 luglio. Polistrumentista, Stella suona anche la grancassa con gli Sbandati, le percussioni nella banda di Lanzo e la fisarmonica. Il veterano del Gruppo invece è Lorenzo Augustoni, classe ‘46, porta con sé una lunga carriera di dedizione alla musica. Lorenzo, percussionista con decenni di esperienza, è stato presidente della banda di Casasco d’Intelvi fino alla fusione con le bande di Castiglione d’Intelvi e San Fedele Intelvi, dando vita al nuovo sodalizio.

“Anche se al momento non abbiamo grandi eventi programmati, – commenta il Presidente Alessandro Toretti – lo scorso anno abbiamo avuto il privilegio di partecipare al 60° anniversario della banda di San Bartolomeo Val Cavargna. La nostra eredità musicale è solida: la banda di Castiglione ha celebrato 100 anni, mentre quella di Casasco vanta una storia di 140 anni”.

La direzione della Filarmonica è affidata al Maestro Alessandro Benazzo

“La Filarmonica Centro Valle Intelvi – conclude il Presidente – è pronta a crescere e a portare la sua passione per la musica alla comunità. Invitiamo tutti a sostenere questa nuova realtà, partecipando ai nostri eventi e seguendo i nostri progressi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo