Torna la musica live in centro storico e lo fa in uno dei locali più caratteristici e amati dai comaschi, il BaC di via Vittorio Emanuele (nel vicolo all’altezza del Sommaruga), un angolo che ancora continua a tenere viva un’atmosfera vera e genuina resistendo alla dilagante “turistizzazione” che, se da un lato sicuramente riempie i tavolini, spesso però lo fa a scapito dell’anima di un luogo. Cosa che invece, da BaC, resta unica e vivacissima.
“Da gennaio abbiamo cominciato a organizzare alcune serate di musica dal vivo (programma in fondo all’articolo), prima solo la domenica e poi, visto il successo, anche il venerdì – racconta il titolare Renzo Teneriello, volto notissimo in città per aver gestito il mitico Mariett e per essere oggi dietro il bancone, oltre che del BaC, anche del bar Carisma di via Lambertenghi – era un’idea nel cassetto già da un po’ di tempo anche perché, se in città durante l’estate sono diversi i locali che organizzano appuntamenti di questo tipo, in inverno non lo fa praticamente nessuno e ci faceva piacere offrire anche questa opportunità agli amanti della buona musica”.
Così, da un’idea nata quasi per caso, ecco crescere un programma sempre più ricco e interessante, con i venerdì sera dedicati a generi sempre diversi, dal Blues dei “The Blues Spirit” alla chitarra di Gigi Ceresa all’appuntamento con la chitarra di Alessandro Grossi e la voce di Ilaria Pulici o dei Just-2-Nite, mentre le domeniche sono il regno del Jazz con l’appuntamento “Portraits in Jazz” di Roberto Quadroni e Paolo Camporini, “ma anche gli appuntamenti jazz non saranno tutti uguali perché la formazione cambierà quasi ogni domenica con artisti e strumenti sempre diversi – spiega Renzo – e un ringraziamento particolare va proprio a Roberto Quadroni che ha dato vita a questo progetto e all’amico Filippo Orsini che ci ha supportati in tutto questo”.
BaC
Via Vittorio Emanuele II, 27/A
Musica live ogni venerdì e domenica sera dalle 18.30 alle 20.30
Prossimi eventi del mese di marzo 2024
Domenica 10 “Portraits in Jazz”
Venerdì 15 Alessandro Grossi e Ilaria Pulici
Domenica 17 “Portraits in Jazz”
Venerdì 22 Just-2-nite
Domenica 24 “Portraits in Jazz”
Venerdì 29 Alessandro Grossi e Ilaria Pulici
Domenica 31 “Portraits in Jazz”
12 Commenti
Ciao. Dobbiamo prenotare per questa domenica il 17 Marzo o possiamo presentarvi alla porta? Grazie. Roberta
Complimenti per l”iniziativa … a presto …
Marco & Donatella
Grazie, la cultura torna a Como
Finalmente avere il coraggio di fare musica dal vivo . Como, una delle prime Città più affascinanti per l’attrazione turistica della Lombardia .
Bravissimi, finalmente il jazz a Como! Resistete, è importante!
Finalmente un’iniziativa degna di nota!
Ci voleva a Como…
Bravo Renzo finalmente una buona musica Ci voleva per Como una città spenta senza idee Bravissimo continua così Brigitte
Bravi, continuate!
Bravissimi! La musica dal vivo è sempre una grande idea
Bravi proprio bravi
Complimenti!
Bravi non mollate…da mio zio, che siamo un piccolo paesino di montagna, sempre live anche inverno..non si molla..