RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Il bar che ha riportato il jazz in centro a Como: scommessa d’inverno vinta con aperitivi e atmosfera

Torna la musica live in centro storico e lo fa in uno dei locali più caratteristici e amati dai comaschi, il BaC di via Vittorio Emanuele (nel vicolo all’altezza del Sommaruga), un angolo che ancora continua a tenere viva un’atmosfera vera e genuina resistendo alla dilagante “turistizzazione” che, se da un lato sicuramente riempie i tavolini, spesso però lo fa a scapito dell’anima di un luogo. Cosa che invece, da BaC, resta unica e vivacissima.

“Da gennaio abbiamo cominciato a organizzare alcune serate di musica dal vivo (programma in fondo all’articolo), prima solo la domenica e poi, visto il successo, anche il venerdì – racconta il titolare Renzo Teneriello, volto notissimo in città per aver gestito il mitico Mariett e per essere oggi dietro il bancone, oltre che del BaC, anche del bar Carisma di via Lambertenghi – era un’idea nel cassetto già da un po’ di tempo anche perché, se in città durante l’estate sono diversi i locali che organizzano appuntamenti di questo tipo, in inverno non lo fa praticamente nessuno e ci faceva piacere offrire anche questa opportunità agli amanti della buona musica”.

Così, da un’idea nata quasi per caso, ecco crescere un programma sempre più ricco e interessante, con i venerdì sera dedicati a generi sempre diversi, dal Blues dei “The Blues Spirit” alla chitarra di Gigi Ceresa all’appuntamento con la chitarra di Alessandro Grossi e la voce di Ilaria Pulici o dei Just-2-Nite, mentre le domeniche sono il regno del Jazz con l’appuntamento “Portraits in Jazz” di Roberto Quadroni e Paolo Camporini, “ma anche gli appuntamenti jazz non saranno tutti uguali perché la formazione cambierà quasi ogni domenica con artisti e strumenti sempre diversi – spiega Renzo – e un ringraziamento particolare va proprio a Roberto Quadroni che ha dato vita a questo progetto e all’amico Filippo Orsini che ci ha supportati in tutto questo”.

BaC
Via Vittorio Emanuele II, 27/A
Musica live ogni venerdì e domenica sera dalle 18.30 alle 20.30

Prossimi eventi del mese di marzo 2024

Domenica 10 “Portraits in Jazz”
Venerdì 15 Alessandro Grossi e Ilaria Pulici
Domenica 17 “Portraits in Jazz”
Venerdì 22 Just-2-nite
Domenica 24 “Portraits in Jazz”
Venerdì 29 Alessandro Grossi e Ilaria Pulici
Domenica 31 “Portraits in Jazz”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

12 Commenti

  1. Ciao. Dobbiamo prenotare per questa domenica il 17 Marzo o possiamo presentarvi alla porta? Grazie. Roberta

  2. Finalmente avere il coraggio di fare musica dal vivo . Como, una delle prime Città più affascinanti per l’attrazione turistica della Lombardia .

  3. Bravo Renzo finalmente una buona musica Ci voleva per Como una città spenta senza idee Bravissimo continua così Brigitte

    1. Bravi non mollate…da mio zio, che siamo un piccolo paesino di montagna, sempre live anche inverno..non si molla..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo