RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Stoffa rossa e una catena umana intorno al Centro. Il Chiostrino è vivo e chiama a raccolta per la “ribellione dolce”. Manifestazione il 26 giugno

Non finisce “solo” in un comunicato doloroso e arrabbiato il triste addio di Luminanda al Chiostrino Sant’Eufemia. Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi:

Addio meraviglioso Chiostrino, Luminanda se ne va: “Niente concessione, niente bando. L’amministrazione compie un’ingiustizia profonda”

Ora c’è un evento altamente simbolico, per modi e organizzazione, che parla non solo di Artificio ma della gigantesca fatica che stanno vivendo tutte le realtà culturali di Como.

Così Le Luminande chiamano a raccolta amici associazioni e sostenitori per un evento senza precedenti in città. Un “atto di ribellione dolce”, “un cordone umano che abbraccia la città murata con persone vestite di rosso”.

Ecco quanto fanno sapere, nel dettaglio:

In seguito alla decisione di chiudere il Chiostrino, alla morte/migrazione di diverse realtà culturali comasche e all’agonia di molte altre, ma soprattutto in seguito al grande abbraccio solidale ricevuto da tutti voi, Luminanda ha deciso di organizzare un atto di ribellione dolce.  Un’azione partecipata, pensata con alcune associazioni del territorio, per far germogliare nuova speranza da una ferita aperta.

Creeremo con voi un cordone umano che abbraccia la città murata.
Un cordone di persone vestite di rosso che a braccia aperte saranno collegate una all’altra da un tessuto rosso per raccontare la ferita dell’indifferenza istituzionale, ma al contempo la forza e la tenacia di una collettività di persone che “contra l’empia natura” si stringe in “social catena”.

? Il cordone umano che simbolicamente abbraccia la città, sarà un rettangolo formato da persone unite dalla stoffa (che ci permetterà anche di mantenere il distanziamento) che circonderanno parte delle mura cittadine (via Cesare Battisti, Viale Lecco, Via Indipendenza, Viale Varese).
Ci saranno 4 punti di raccolta (uno per ogni lato del rettangolo) da cui i 4 gruppi partiranno per unirsi in un unico cordone. Faremo poi un semplice flash mob finale tutti insieme in piazza Verdi.

Tutto quello che devi fare è dirci se tu /la tua organizzazione ci sarete e in quanti e presentarti vestito di rosso (o l’importante è che il rosso sia prevalente) alle 18.00 in uno dei 4 punti di raccolta che ti comunicheremo.

A breve ti manderemo maggiori dettagli. Intanto grazie di cuore
Le Luminande

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Ma veramente c’è gente che in tutta questa situazione ha tempo di manifestare per queste cose? Situazione sanitaria, problemi economici, famiglie sul lastrico e ci sarà qualcuno che, abbandonando le sue fondamentali attività come le foto alle piante spontanee o la pittura con la curcuma, andrà a fare questo flash mob…mah…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo