Mille ballerini da 20 Paesi nel mondo, 500 borse di studio in palio per un valore di 100mila euro. E’ questo il mix fatto di passione e talento che sabato 11 e domenica 12 maggio invaderà il capoluogo comasco che per il terzo anno di fila ospita il Como Lake Dance Award, un prodotto dell’associazione Art & Culture Events.
A portare a Como tanti aspiranti ballerini una giuria d’eccezione. Valuteranno i concorrenti Jan Broeckx (Director Ballet – Academy University Music and Performing Arts Munich), Isabelle Ciaravola (Danseuse Étoile De l’Opéra de Paris Professeur au CNSM de Paris Designer for Ballet Rosa), Attila Joey Csiki (Director of Development for Peridance Contemporary Dance Company | New York City), Gali Kalef Hayun (Co-Director of Kibbutz Contemporary Dance Company’s Second Company (KCDC 2) | Israel), Eriberto Jimenez (Director International Ballet Festival of Miami Director Cuban Classical Ballet of Miami), Steffi Scherzer (Artistic Director of Zurich Dance Academy, taZ) e Dmitry Povolotsky (Director Bolshoi Ballet Academy Summer Intensives | Moscow).
Obiettivo di tutti questi ragazzi aggiudicarsi una delle borse di studio. Non semplicemente denaro o un trofeo bensì la possibilità per i primi classificati di ogni categoria (danza classica, neoclassica, moderna, contemporanea, carattere e folk ma anche mixstyle) di fare esperienze di studio della danza gratuitamente in una delle accademie convenzionate in giro per il mondo. Un vero e proprio investimento sul talento.
“Il filo conduttore dell’edizione 2019 è ‘Il movimento, Ambasciatore di Pace'” spiega Sara Pozzoli, una delle organizzatrici insieme a Lella Colombo, che ne ha illustrato i contenuti e l’adesione al progetto del Comune di Como proprio in occasione del Giro d’Italia 2019, al fine di dare un segnale univoco e di condivisione alle proposte cittadine.
Carola Gentilini, assessore alla Cultura del Comune di Como, ha commentato: “Il Como Lake Dance Award si aggiunge ad una ricca proposta di eventi che Como si sta preparando ad accogliere, il più importante dei quali è il Giro d’Italia che passerà di qui il 26 maggio, occasione per la città di mettersi in mostra a livello nazionale ed internazionale”.
Per tutti i dettagli comolakedanceaward.org.