Domenica 4 gennaio comincia la Rassegna Off 2026 presso il Teatro San Giovanni Bosco di Capiago, organizzata da Mumble Teatro con la collaborazione dei volontari della parrocchia di Capiago. La Rassegna Off nasce una decina d’anni fa, sopravvive al Covid e nel tempo ha ospitato compagnie e artisti noti anche a livello nazionale, tra cui si possono citare Arianna Scommegna, Roberto Anglisani, Gloria Giacopini e Marco Ripoldi.
Grazie alla sinergia con i volontari della parrocchia e con i laboratori teatrali gestiti da Mumble presso il Teatro, la Rassegna consente di avvicinare il teatro alla quotidianità di chi lo abita, mantenendo viva una struttura di provincia che ha il potenziale di essere un luogo di comunità.
Giulia Cattaneo, che insieme a Davide Marranchelli si è occupata della programmazione di quest’anno, racconta: “Come negli scorsi anni, abbiamo composto la rassegna selezionando proposte di qualità dal territorio, ma anche dando spazio a compagnie provenienti da altre regioni. L’obiettivo è quello di portare un’offerta di livello professionale anche fuori città, sia per gli adulti che per il pubblico più giovane. Nel tempo, la rassegna è diventata per molti un appuntamento fisso e speriamo che l’affluenza continui a crescere, restituendo al teatro del paese il suo ruolo di centro culturale.”
Nel 2026 verranno proposti 8 spettacoli di prosa, di cui 3 dedicati in particolare a bambini e ragazzi.
Il costo del biglietto è di 12€ intero e 8€ ridotto per ragazzi fino ai 14 anni. È possibile prenotare il proprio posto a questo indirizzo mail: prenotazioni.tsgb@gmail.com
Per restare aggiornati, è possibile seguire la pagina Instagram: tsgbcapiago o Facebook: Teatro Auditorium San Giovanni Bosco
Il programma:
- 4 gennaio ore 16: “Befana’s mission impossible” di Gáidaros Teatro (Teatro Ragazzi)
- 17 gennaio ore 21: “Santi Balordi e Poveri Cristi” di Flavia Ripa e Giulia Angeloni
- 1 febbraio ore 16: “Piramo e Tisbe” di Barabba’s Clowns (Teatro Ragazzi)
- 21 febbraio ore 21: “Re(Hamlet) di Ragazzi in Gamba
- 1 marzo ore 16: “Lumache” di Teatro Città Murata (Teatro Ragazzi)
- 7 marzo ore 21: “Radici” di Antonio Anzilotti
- 28 marzo ore 21: nuova produzione di Mumble Teatro
- 18 aprile ore 21: “Sarto per signora” del Laboratorio Avanzato Mumble Teatro