RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

John Williams, da Star Wars a Harry Potter: appuntamento imperdibile con il Festival Como Città della Musica

All’interno del Festival Como Città della Musicamartedì 11 luglio alle ore 21.30 l’Orchestra Sinfonica di Milano eseguirà uno straordinario concerto tributo alla leggenda del cinema John Williamsda Star Wars Harry Potter, le sue più belle e famose colonne sonore dagli Anni 70 ai giorni nostri risuoneranno in tutta l’Arena del Teatro Sociale di Como.

A dirigere l’Orchestra ci sarà Simone Pedroni, profondo conoscitore ed estimatore dell’opera di John Williams, compositore prolifico e pluripremiato che deve la fama planetaria alle numerosissime colonne sonore. Con 53 nomination agli Oscar, è il secondo artista più nominato della storia del Cinema, dopo Walt Disney (59). Le sue composizioni sono considerate l’epitome della musica da film, ed è perciò ritenuto come uno dei più grandi compositori della storia. Il concerto delizierà il pubblico con musiche da Star Wars a Harry Potter, passando per E.T., Jurassic Park e molti altri film di successo.

Tra tutti i grandi registi che hanno avuto l’onore di collaborare con un genio come John Williams, primo tra tutti svetta Steven Spielberg: i due artisti festeggiano 50 anni di lavoro insieme, una delle più importanti collaborazioni nella storia del cinema.

La prima volta risale al thriller Sugarland Express (1974), che porta a Steven Spielberg la Palma d’oro al Festival di Cannes. Da allora, a eccezione di 5 film, tutte le pellicole di Spielberg hanno la firma di John Williams. Il sodalizio tra i due permette a Williams di vincere il Premio Oscar con Lo Squalo (1976), un autentico cult per tutti gli appassionati di cinema. Ancora, dalla loro collaborazione nascono le colonne sonore di altrettanti gioielli della filmografia di Spielberg: da Indiana Jones e i predatori dell’Arca Perduta (1982) a E.T. L’extra-terrestre, con cui John Williams vince la seconda statuetta per la colonna sonora originale, quello per gli effetti speciali e per miglior sonoro e montaggio sonoro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo