Sta riscuotendo molto interesse da parte del pubblico la mostra. “Fioriture di carta. Il giardino di Villa Carlotta nelle cartoline dell’Archivio Storico”, inaugurata a fine marzo e visitabile in “Wunderkammer” fino al 16 giugno 2024. Cartoline e souvenir raccontano il trascorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni nei giardini, con le fioriture sempre grandi protagoniste. Grazie a queste preziose testimonianze la mostra indaga l’evoluzione dell’immagine di Villa Carlotta nel corso dei decenni e mette in luce il suo lato romantico, legato al ricordo e all’immaginario in grado di suscitare nel pubblico. E proprio i visitatori sono chiamati a collaborare alla mostra, condividendo immagini storiche, cartoline e souvenir del passato di Villa Carlotta, che possono essere inviate via mail a museo@villacarlotta.it o portate fisicamente alla biglietteria della Villa (orario di apertura 10 – 18). Le più interessanti verranno pubblicate sui profili social della Villa ed esposte in mostra in una vetrina a loro dedicata. Uno speciale ricordo sarà lasciato a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, portando a Villa Carlotta foto e cartoline storiche.
Grazie al contributo del pubblico sarà possibile dare una sfumatura ancora più curiosa e coinvolgente all’esposizione, che presenta già una ricca selezione documenti dedicati in particolare alle fioriture nel corso del Novecento, scelti con cura fra gli oltre mille conservati nell’Archivio Storico dell’Ente Villa Carlotta.
L’unicità del giardino si deve soprattutto all’operato del duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen, marito della principessa Carlotta, e al suo amore per la botanica. Nel 1850 la coppia riceve la villa come dono nuziale da parte della principessa dei Paesi Bassi Marianna di Orange-Nassau, che l’aveva acquistata nel 1843 dagli eredi Sommariva. Nei decenni successivi il Duca avvia una serie di interventi volti a implementare il giardino, dotandolo dei più moderni impianti tecnologici e mettendo a dimora numerose specie botaniche rare: i rododendri, le azalee e le diverse varietà di camelie, accanto agli alberi monumentali e alle specie esotiche provenienti da tutto il mondo.
A partire dall’istituzione dell’Ente Villa Carlotta, nel 1927, inizia un ricco programma di eventi che interessano in particolare il giardino. Feste, intrattenimenti musicali e balletti vengono ambientati sulle terrazze e nei viali, dove le fioriture delle camelie, delle azalee e dei rododendri diventano spettacolari quinte sceniche. Dagli anni Trenta del secolo scorso serate danzanti, abbinate a giochi di luci, vengono ospitate regolarmente in villa, spesso in concomitanza delle fioriture stagionali. Tra le manifestazioni più amate negli anni a venire ci sono anche i balletti delle allieve del Lyceum di Milano, dirette dall’insegnante Tina Belletti, riprese nel video “Nell’incanto di Villa Carlotta” girato nel luglio del 1955 nella suggestiva cornice del parco.
Per informazioni:
t +39 0344 40405
SFOGLIA LA GALLERY