RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

L’archetto sublime di Valeria Vecerina per Ysaÿe, Bach e Paganini. Torna Portici in Musica, sabato 5 settembre al Broletto

Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con il Conservatorio di Como, nell’ambito degli eventi “Estate 2020” del Comune di Como e organizzati per la città, propone quattro concerti che si terranno nello spazio sotto al Broletto, titolo dell’iniziativa “Portici in musica“.

“In questo momento era importante dare un nostro piccolo contributo musicale alla città, in particolare in uno spazio significativo da un punto di vista storico. – afferma Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta – I portici del Broletto, nella storia e per secoli, hanno infatti rappresentato un luogo di incontro e confronto per la città, un luogo di dibattito per i comaschi per il bene della città. Uno spazio oggi da abitare e da valorizzare. In aggiunta, il Broletto nel Settecento fu un teatro, luogo di spettacolo prima della costruzione del “Sociale”. I portici del Broletto ben si prestano per spettacoli musicali, sia perché al coperto sia perché fruibili per chi si trova in piazza Duomo o via Pretorio. Mi auguro che le persone di passaggio, nel rispetto delle nuove normative di prevenzione per il Covid, possano soffermarsi ed apprezzare anche solo per pochi minuti il profondo piacere di ascoltare musica classica ed essere incantati dalla bellezza e fascino del luogo”

Come Conservatorio siamo onorati e ansiosamente felici di riproporre i nostri giovani talenti in questi concerti situati nel cuore della città. – commenta Enzo Fiano, Presidente del Conservatorio di Como – Dopo sofferti mesi di chiusura, con la percezione che tutto fosse congelato – ma in realtà il Conservatorio ha brillantemente superato ogni esigenza didattica per via telematica, comprese alcune produzioni video di assoluto rispetto – riproporre e offrire il nostro cuore musicale alla città di Como e ai suoi cittadini è manifestazione di amore, incentivo di fiducia, così come insegnamento civile e composto quale unica via per uscire in modo definitivo da questa pericolosa e subdola emergenza”

La partecipazione è libera e gratuita.

Sabato 5 settembre ore 21.00

Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con Conservatorio di Como

Valeria Vecerina violino solista

  1. Ysaÿe,Sonata per violino solo n° 2op. 27

J.S. BachPartita per violino solo n° 2 BWV 1004

  1. Paganini,Capricci per violino solo n° 1723

 

Sabato 12 settembre ore 21.00

Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con i Solisti dell’Orchestra Antonio Vivaldi

Roberta Nobile flauto traverso

Marco Cadario clavicembalo

G.P. TelemannSonata in fa magg. TWV 41:F2

  1. B. De Boismortier,Sonata in sol min. n° 2op. 91
  2. Galuppi,Sonata n° 5 in do magg.
  3. P. E. Bach,Hamburger Sonata in sol magg.Wq133
  4. S. Bach,Sonata per flauto in si min.BWV 1030

Sabato 19 settembre ore 21.00

Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con Conservatorio di Como

Michael Jennings pianoforte

L.v BeethovenSonata n° 12 op. 26

L.v BeethovenSonata n° 30 op. 109

  1. Schumann,GeistervariationenWoO 24
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo