RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

L’azienda gioiello del tessile comasco con 91 anni di storia e 137 milioni di fatturato apre e svela le sue meraviglie

Con i suoi 91 anni di storia e un fatturato consolidato del 2023 di 137 milioni di euro, l’azienda Achille Pinto con quartier generale a Casnate con Bernate è uno dei gioielli del tessile comasco. E ora, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno, apre le porte in via straordinaria per conoscerne alcuni dei segreti più preziosi.

Oggi, sabato 12 ottobre, e domani domenica 13, infatti, i visitatori avranno la possibilità di accedere all’interno delle tre aree dell’Archivio e visitare il reparto di stampa digitale (ink-jet), situati all’interno dello stabilimento di Casnate con Bernate. Dall’ingresso di Via Volta 10 il visitatore sarà accompagnato all’interno dello stabile. La prima parte della visita riguarderà gli Archivi storici, dove si potranno visionare tessuti di varie epoche e tipologie, oltre che ad assistere a una dimostrazione pratica del tavolo digitale.

Un’esperienza immersiva in colori e fantasie di ogni genere. La visita proseguirà nel reparto di stampa e finissaggio tessuti per offrire al visitatore una panoramica dell’arte della stampa e della nobilitazione tessile. Il tour includerà il passaggio alle macchine da stampa digitali, al lavaggio e all’impianto di finissaggio. Il percorso si concluderà in Via Roma 9, presso l’Emporio Pinto.

ACHILLE PINTO S.P.A.
Via A. Volta 10, 22070 Casnate con Bernate (CO)

Apertura a cura di: Gruppo FAI Giovani di Como

Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni

Sabato 12 ottobre: Prima visita ore 10.00 – Ultima visita ore 16.30

Domenica 13 ottobre: Prima visita ore 10.00 – Ultima visita ore 16.30

Partenza visite 30 minuti ca., durata visita 45 minuti ca. Gruppi da max. 15 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo