Si intitolata “Acquerelli e la mostra che a Como apre oggi, martedì 3 dicembre, ha alcuni aspetti davvero peculiari. Innanzitutto il luogo dell’esposizione in città, ovvero la sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como che si trova in via Volta 62.
Un indirizzo del centro storico che a qualcuno suonerà familiare visto che coincide con Casa Volta, l’ edificio che fu abitazione di Alessandro Volta, il celeberrimo scienziato comasco al quale si devono l’invenzione della pila e la scoperta del metano. Esattamente qui si potranno ammirare le opere.
E poi, naturalmente, l’autore degli acquerelli: Pierantonio Lorini, per lunghissimi anni ex super dirigente conosciutissimo del Comune di Como, specializzato in mobilità e grandi opere, che presenta 20 sue opere.
Nato a Clusone nel 1953 e cresciuto a Brunate fra i panorami del Lario e delle Alpi, Pierantonio Lorini oggi vive e lavora a Como. Si interessa alla pittura fin da bambino e sperimenta l’uso delle tempere e dei colori a olio. Durante gli studi, alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, continua a praticare tecniche grafiche, pittoriche e di incisione, frequentando la scuola d’Arti e Mestieri Castellini di Como.
In età matura si avvicina all’acquerello da autodidatta. Partecipa poi a workshop con maestri di fama internazionale. Dal 2019 frequenta la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. È socio AIA dal 2009.
Sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, e hanno meritato numerosi premi e riconoscimenti negli anni. L’esposizione nella Casa Volta sarà visitabile dal 3 dicembre al 20 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.