RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

La Naturalis Historia di Plinio il Vecchio diventa un gioco. Dedica speciale a Daniela Martinez, anima assoluta della sala ragazzi in biblioteca a Como

La Naturalis Historia di Plinio il Vecchio diventa un gioco per avvicinare bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, ma anche a bibliotecari, insegnanti e genitori, a questo prezioso tesoro di conoscenza e al suo autore, nostro concittadino, di cui si celebra il bimillenario. Mente di questo piccolo tesoro, presentato a Palazzo Cernezzi nel corso di una conferenza stampa, è Chiara Milani direttrice della Biblioteca Comunale di Como, che ha affidato alla casa editrice Carthusia la realizzazione del progetto editoriale, con la supervisione complessiva e la consulenza dello staff della biblioteca mettendo, inoltre, a disposizione trenta figure tratte dalla prestigiosa edizione veneziana della “Naturalis Historia” del 1516, custodita proprio a Como.

Il kit “La Naturalis Historia in gioco”, che ha ricevuto anche il sostegno dell’Accademia Pliniana, racchiude il racconto, bello e coinvolgente, “Un vulcano, due Plinii, tre biblioteche” scritto da Chiara Milani contenuto in 25 volumetti per la classe, uno per ogni alunno. La storia è dedicata alle figure di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane con voce narrante di un giovane Francesco Benzi, che scopre attraverso le “Epistole” di Plinio il Giovane la figura magnetica di Plinio il Vecchio e il fascino della sua opera più importante. Ragione per cui Francesco deciderà di rifondare, una volta adulto, la biblioteca pubblica di Como, ispirandosi a quella fondata da Plinio il Giovane in epoca romana.

Le raffinate e suggestive illustrazioni di Giada Negri, inoltre, permettono alle ragazze e ai ragazzi di ripercorrere le atmosfere, gli ambienti e i costumi delle diverse epoche storiche nelle quali si sviluppa il racconto e i volumetti si concludono con alcune schede di approfondimento, a cura di Chiara Milani e Luisa Roda, ex bibliotecaria della Sala Ragazzi, relative alle figure più significative incontrate nel testo. A rendere ancora più prezioso questo piccolo volume, però, è anche la dedica speciale che lo accompagna, quella a Daniela Martinez, l’indimenticabile “nume tutelare” della Sala Ragazzi della Biblioteca di Como ora in pensione, volto familiare a piccoli e grandi frequentatori che ha sempre accompagnato con competenza, gentilezza e con una straordinaria passione alla ricerca dei libri desiderati, ma anche alla scoperta di inaspettati tesori contribuendo, e non poco, non solo a valorizzare questa sala ma anche a far appassionare alla lettura molti di loro.

Il kit contiene inoltre una guida per i bibliotecari e gli insegnanti che presenta il progetto e le sue finalità, le istruzioni per giocare e delle schede di approfondimento sempre a cura di Chiara Milani e Luisa Roda, che ripropongono, con un registro più adulto e con maggior ricchezza di contenuti, gli stessi argomenti affrontati dalle schede presenti nel volumetto.

Elemento particolare del kit è poi il gioco ideato da Silvia Marelli, storica “giocologa” di Carthusia: il kit Apriscatola, una volta aperta, si trasforma infatti nella plancia di un gioco di società composto che dovrà essere utilizzato solo dopo la lettura del racconto e delle schede, ma potrà essere ripetuto tutte le volte che si vorrà.

Grazie al sostegno della Biblioteca Comunale, del Comune di Como e dell’Accademia Pliniana, sono stati realizzati 340 Kit Apriscatola con 340 plance gioco, 8.500 volumetti, 340 guide, 28.200 carte gioco e ulteriori 5.000 copie dei volumetti per i ragazzi che verranno donati ad ogni biblioteca della provincia di Como e alle scuole elementari e medie della città che ne faranno richiesta. Inoltre, ad ogni alunno delle scuole che prenotano il laboratorio dedicato presso la Biblioteca P. Borsellino di Como, sarà donato il volumetto della storia.

A fine gennaio, in preparazione dei laboratori dedicati al kit Apriscatola “La Storia Naturale in Gioco,” sono inoltre previsti due corsi di presentazione e formazione on-line tenuti dal gruppo di lavoro di Carthusia Edizioni e della Biblioteca Comunale di Como, rivolti a bibliotecari e insegnanti di Como e provincia: giovedì 25 gennaio ore 11 per i bibliotecari e mercoledì 31 gennaio ore 17 per insegnanti.

Per maggiori informazioni contattare la biblioteca di Como al numero 031. 252 853.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo