Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Cultura e Spettacolo

Noir in Festival, domani Honorary Award al grande maestro del cinema Kiyoshi Kurosawa

Nella giornata di mercoledì 10 marzo il Noir in Festival celebra il talento di un grande autore contemporaneo con l’Honorary Award 2020 a Kiyoshi Kurosawa, grande maestro del cinema giapponese. In un incontro condotto dal critico Raffaele Meale e realizzato in collaborazione con l’Istituto Giapponese di cultura di Roma (ore 17.00, su MYmovies, Facebook e YouTube) il regista ripercorrerà la sua carriera da outsider del cinema, che dagli esordi fino al Leone D’argento per la miglior regia con Wife of a spy all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ha sempre spinto il cinema di genere oltre i propri confini.

Ma il Noir rende omaggio anche al più grande maestro del cinema noir con la speciale masterclass Hitchcock inedito: lo scandalo Marnie (ore 12.00, su Facebook e YouTube) in cui il critico Mario Serenellini analizzerà le sessioni di sceneggiatura del film tra il regista e lo sceneggiatore Evan Hunter (meglio noto come Ed McBain). Al termine della masterclass Mario Serenellini e Giorgio Gosetti dialogheranno con il critico Rosario Tronnolone, autore di Alfred Hitchcock. Ritratti di signore, sulle figure femminili nel cinema hitchcockiano.

Maurizio De Giovanni, uno degli autori più prolifici della narrativa noir italiana e creatore di personaggi entrati nell’immaginario collettivo come il Commissario Ricciardi e Mina Settembre, presenterà in compagnia del regista Alessandro D’Alatri il suo ultimo romanzo Gli occhi di Sara (Rizzoli) in un incontro moderato da Marina Fabbri (ore 18.00 live da RED Feltrinelli, su Facebook e YouTube).

Dalla narrativa al true crime con Polvere: il caso Marta Russo, il podcast di Cecilia Sala e Chiara Lalli (prodotto da Emons Italia e Miyagi Entertainment) dedicato a uno dei casi giudiziari più controversi della storia recente del nostro Paese. Le autrici, in dialogo con lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, ripercorreranno la genesi e il successo del podcast più ascoltato del 2020 (ore 11.00, su Facebook e YouTube). Gaetano Savatteri sarà inoltre protagonista di un incontro dedicato alla nuova serie TV Màkari tratta dai suoi romanzi e in onda su Rai1 dal 15 marzo, nonché del nuovo libro Quattro indagini a Màkari in uscita per Sellerio l’11 marzo (ore 18.45 live da RED Feltrinelli, su Facebook e YouTube).

Prosegue anche il Concorso Internazionale con due dei film in lizza per il Black Panther Award: Gatecrash di Lawrence Gough (ore 19.00, MYmovies), thriller a porte chiuse in cui i due protagonisti condividono un segreto mai rivelato, fino a quando un misterioso testimone appare dal nulla ricattandoli, e Unidentified, thriller poliziesco diretto da Bogdan George Apetri, in cui un poliziotto ossessionato conduce la sua indagine su un caso irrisolto alla ricerca di un criminale sconosciuto (ore 21.00, MYmovies).

In chiusura di giornata, si rinnova l’appuntamento con l’omaggio a Lucio Fulci con Sette note in nero, thriller parapsicologico con una protagonista disposta a tutto pur di salvare il marito (ore 22.00, MYmovies).

Il Noir in Festival si svolge in streaming gratuito su tutto il territorio nazionale sulla piattaforma MYmovies.it e sui canali social del festival (Facebook, YouTube, Instagram). Tutti i film saranno disponibili per 24 ore dalla data di prima programmazione, previa prenotazione.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab