Per vivere appieno il lago e ciò che lo lega ai grandi compositori e artisti che qui hanno trovato l’ispirazione, ritorna il Festival Como Città della Musica che ripropone Note sul Lago.
In programma diverse Gite Musicali in Battello, accompagnate dal musicologo e critico musicale Stefano Lamon che racconterà ai partecipanti storie e aneddoti del belcanto sul Lario. Tre le “battellate” in programma, una per ogni sabato del Festival e una differente dall’altra, per poter toccare vari paesi del lago, diversi panorami e molte curiosità.
La prima gita, sabato 30 giugno, vedrà protagonisti Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta. Prima tappa sarà Moltrasio, dove il pubblico sarà allietato da un momento musicale dedicato al grande musicista catanese che soggiornò a lungo in paese, dove compose alcuni brani delle musiche de La straniera e de La sonnambula.
Si riprende poi il battello con direzione Blevio e pranzo presso Ristorante Momi. Dopo pranzo, concerto davanti all’antica Chiesa SS. Gordiano ed Epimaco a lago, dove è custodito un originale organo Prestinari del 1821, dichiarato monumento nazionale. A seguire, breve visita alla tomba di Giuditta Pasta, che si spense proprio in questo borgo nel 1865.
Sabato 7 luglio si farà tappa a Torno e Cernobbio. Lamon racconterà degli editori e grandi compositori che hanno vissuto il lago, tra cui Rossini che visitò diverse volte il lago di Como, ospite della cantante lirica Giuditta Pasta a Blevio e della famiglia Belgiojoso, proprietaria di villa Pliniana a Torno.
Sabato 14 luglio ci muoveremo fino a Villa Carlotta, con visita allo straordinario parco romantico e alla villa, impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez. Il concerto sarà dedicato alla liederistica di Brahms che ha vissuto a Villa Carlotta in tarda età e a Liszt che ha vissuto il lago di Como in età giovanile.
INFO
Costo a persona: 60€ per il 30/6 e 7/7, 70€ per il 14/7 (comprensivo di spostamenti in battello, interventi musicali, pranzo presso Ristorante Momi a Blevio, presso Ristorante Il Vapore a Torno e presso La Caffetteria Antica Serra a Villa Carlotta). Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del teatro. La riuscita dell’evento è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e fino ad esaurimento posti.
Tel. +39. 031.270170 – Fax +39. 031.271472
biglietteria@teatrosocialecomo.it
www.teatrosocialecomo.it