Martedì 19 giugno, sesta giornata di Parolario, si inizia il ciclo di incontri parlando ancora una volta di scienza e filosofia con il libro “Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto” di Laura Boella, primo incontro alle ore 17 a Villa Bernasconi.
Sempre alle 17.00, ci sarà il laboratorio di “FilosofiaCoiBambini”, “La scatola magica”, a cura di Ester Galli e rivolto ai bambini tra i 5 e i 10 anni di età. In questo caso è consigliata la prenotazione al numero 031.301037, il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.
Da Villa Bernasconi a Villa Olmo con la poetessa Patrizia Valduga che, alle 18,15, racconterà “Le poesie di Carlo Porta”, grande poeta italiano conosciuto per scrivere i suoi versi in dialetto milanese.
Alle 18.30 a Villa Bernasconi, Emanuela Zocchi presenterà il volume “Sicilia Segreta” (Bellavite, 2018), un taccuino di viaggio, un itinerario di luoghi d’arte e paesaggi naturali siciliani raccontati e vissuti attraverso le parole, lo sguardo, le emozioni e il sentimento di scrittori, poeti e viaggiatori che hanno attraversato e narrato l’isola nel corso dei secoli.
Alle 19.00 a Villa del Grumello, Jacopo Boschini e Valerie Moretti analizzeranno il difficile tema dei rapporti d’amore violenti in adolescenza presentando il libro “Questo mostro amore” (Franco Angeli, 2018).
GALLERY
Alle 19.30 a Villa Olmo, si parlerà di “Medicina e rivoluzione: perché i grandi cambiamenti della medicina della rivoluzione francese hanno ancora tanto da insegnarci” con Giorgio Cosmacini che spiega come sia impossibile separare la storia della medicina da quella politica e sociale nella quale si inscrive.
Alle 20.30 a Villa Olmo, il filosofo, sociologo e psicoanalista Umberto Galimberti, con “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo” (Feltrinelli, 2018), cercherà di esplorare gli stati d’animo di due generazioni a confronto: genitori e figli.
Stesso orario ma cambio di scenario per Paolo Agrati e Simone Pirovano, che a Villa del Grumello terranno il reading poetico musicale “Partiture per un addio. Concerto per suicidi”.
La giornata si concluderà alle 22.00 a Villa Olmo, con il film “Sorrisi di una notte d’estate” di Ingmar Bergman con Eva Dahlbeck, Ulla Jacobsson, Gunnar Björnstrand, Bibi Andersson e Harriet Andersson.