“Perfect days” è l’ultimo film realizzato dal regista tedesco Wim Wenders, secondo alcuni critici il suo capolavoro; uscito nelle sale italiane il 4 gennaio, dopo l’apprezzamento della critica, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico sia livello nazionale che allo Spazio Gloria di Como. “Il film è nato in maniera totalmente inaspettata, da una lettera ricevuta all’inizio dell’anno scorso: “Saresti interessato a girare una serie di cortometraggi a Tokyo, magari 4 o 5, di circa 15-20 minuti ciascuno?”, racconta Wim Wenders; da questo spunto iniziale l’autore è arrivato alla realizzazione di “Perfect days”.
Il film conduce lo spettatore attraverso la metropoli giapponese sulle tracce del protagonista Hirayama, interpretato da Koji Yakusho (miglior attore al Festival di Cannes), che conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato. Dal pluripremiato autore de “Il cielo sopra Berlino”, una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda.
Per ringraziare gli spettatori di tutta Italia che si stanno emozionando con la poesia di Perfect Days, questo giovedì 11 gennaio alle 21 il regista Wim Wenders si collegherà con il pubblico delle sale italiane per introdurre il film in una conversazione con il giornalista Mattia Carzaniga, a Como sarà quindi sullo schermo dello Spazio Gloria.
“Perfect days” sarà in programmazione allo Spazio Gloria di via Varesina 72 anche nei giorni successivi e mercoledì 17 gennaio alle 21 è prevista una proiezione in lingua originale sottotitolata.
Ingresso riservato ai soci Arci.
Per info e prenotazioni: spaziogloria.com
Un commento
Film meraviglioso e delicato; ma il capolavoro di Wim Wenders resta “Der Himmel über Berlin”.