Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Swing to Swing”, organizzata da Music for Green Events sotto la direzione artistica di Gabriele Gambardella, porterà sabato 2 agosto alle ore 21 in piazzale Maestri Campionesi il suono travolgente della Monday Orchestra, formazione tra le più apprezzate nel panorama jazz italiano contemporaneo. L’evento si inserisce nel cartellone del Summer Fun Festival di Campione d’Italia, promosso dal Comune in collaborazione con Casinò di Campione S.p.A. – Società Benefit. L’ingresso è libero.
La Monday Orchestra, nata nel 2006 e diretta dal trombonista milanese Luca Missiti, si presenterà in formazione ridotta da 9 elementi per un set pensato appositamente per i ballerini e gli appassionati di swing. Il repertorio attinge ai classici delle grandi big band della Swing Era – da Count Basie a Duke Ellington, passando per Benny Goodman e Fletcher Henderson – con arrangiamenti originali ed esecuzioni dinamiche, arricchite da brani cantati.
La big band vanta prestigiose collaborazioni con artisti come Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo e Paolo Tomelleri, e si è esibita in importanti festival e teatri, tra cui il Torino Jazz Festival, il bFlat Jazz Festival, la rassegna Estate Sforzesca e il Blue Note di Milano. Dal 2021 è protagonista delle principali manifestazioni swing internazionali in Italia, come Swing’n’Milan, Pump Your Swing e Spirit de Milan.
La formazione che si esibirà a Campione d’Italia sabato 2 agosto è composta da:
- Daniele Moretto – tromba
- Luca Missiti – trombone e direzione
- Giancarlo Porro – sax contralto
- Tullio Ricci – sax tenore
- Ubaldo Busco – sax baritono
- Antonio Vivenzio – pianoforte (o tastiera)
- Margherita Carbonell – contrabbasso
- Francesco Meles – batteria
- Federica Vino – voce
La serata sarà arricchita dalle esibizioni dal vivo delle scuole di ballo italiane e svizzere: Swingin’ Folks, che coordina l’insieme, Susy Boogie, New Style Dance, AN Danza e INNO Swing.
A seguire, il djset con Ivan Deluxe.
Grazie all’unione di musica dal vivo, danza e atmosfera vintage, l’appuntamento del 2 agosto promette di chiudere la rassegna “Swing to Swing” con un’ultima serata ricca di energia, stile ed eleganza, celebrando il fascino senza tempo dello swing.
In caso di condizioni meteo avverse, la serata si terrà nel Salone delle Feste – Palazzo del Casinò, garantendo il regolare svolgimento dell’evento.
Summer Fun Festival
Il Summer Fun Festival che prosegue fino al 29 agosto, segna il ritorno della grande animazione estiva a Campione d’Italia, con un programma pensato per tutte le età e per tutti i gusti.
Un’occasione unica per vivere musica, ballo, arte e divertimento in una location incantevole, tra lago e montagna.
Campione d’Italia è raggiungibile anche via lago con imbarcazioni pubbliche e private, garantendo la possibilità di libero attracco proprio davanti alla location degli eventi.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti su Summer Fun Festival, seguite i canali ufficiali:
@campioneditaliaofficial / @visitcampioneditalia / segreteria@comunecampione.ch