All’interno della cornice del Festival Ticino Musica, giunto quest’anno alla XXII edizione, venerdì 20 luglio prende il via anche la serie di conferenze “Compositori svizzeri si presentano”.
Gli incontri si svolgeranno ogni giorno per cinque giorni alle ore 14.00 nell’Aula 305 del Conservatorio della Svizzera italiana, in via Soldino 9 a Lugano. La protagonista di questo primo appuntamento è la compositrice zurighese Annette Schmucki.
Il cartellone serale presenta invece una triplice offerta che si snoda tra Lugano, Minusio e Bellinzona.
Nell’Aula Magna del Conservatorio alle 21.00 sarà la volta del noto violinista Marco Rizzi che, alla sua settima presenza a Ticino Musica, si esibisce in un recital accompagnato al pianoforte da Ricardo Alì Alvarez, a sua volta “di casa” a Lugano. Rizzi e Alvarez saranno gli interpreti di un intenso programma con musiche di Schonberg, Castelnuovo-Tedesco e Beethoven.
Sempre alle 21.00, al Centro Culturale Elisarion di Minusio avrà luogo un concerto cameristico frutto della collaborazione tra il quartetto d’archi Lugano 4tunes e il pianista Ulrich Koella, i quali presenteranno musiche di Beethoven e Brahms.
Per chi vuole riassaporare i temi rossiniani con i quali è stato inaugurato il Festival, la meta è la Chiesa Collegiata Bellinzona, dove alle 21.00 dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” riproporrà l’opera “L’italiana in Algeri” in forma di concerto.
INFO
Maggiori informazioni sul sito
Prevendita dei biglietti