Domenica 1° luglio, Villa Bernasconi di Cernobbio ospiterà un evento dedicato alla “pace nel mondo” con la partecipazione di alcuni ospiti speciali: quattro monaci tibetani.
Dalle 10 alle 17, i monaci eseguiranno un “mandala”, simbolo spirituale pensato per portare pace e armonia, che nella tradizione religiosa buddista e induista è una rappresentazione simbolica del cosmo. Solitamente viene realizzato con intrecci di fili su telaio o con polveri di vario colore, in questo caso con sabbia colorata. Durante l’esecuzione i visitatori potranno parlare e confrontarsi con i monaci e a fine giornata il mandala sarà dissolto.
Il giorno stesso ci sarà anche la chiusura di una mostra inedita, “Cattedrali” è stata presentata per la prima volta a Villa Bernasconi a 20 anni dalla morte di Roberto Gavinelli (in arte Vinelli). La sua arte può essere descritta come una delle sue formule: una miscela tra la precisione nel dosaggio degli elementi e la visione che oltrepassa questo rigore lasciando intravedere elementi creativi che, sovrapposti, alimentano la creazione delle Cattedrali.
GALLERY
Opere realizzate con materiali di riciclo, nell’epoca in cui l’economia ecologica non aveva ancora preso piede. Una visione quella di Vinelli dove tubi di plastica, bottiglie non soffiate, ovetti per sorprese si travestono e rivestono ruoli diversi, amalgamandosi in un concetto che punta verso l’alto.
INFO
Orari: dal lunedì al venerdì 14-18; sabato e domenica 10-18
Biglietti: € 8,00 intero – € 5,00 ridotto. Gratis under 14 e over 75
Contatti: Tel. 031.3347209 e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
www.villabernasconi.eu