Non poteva che essere il primo giorno di Primavera la giornata ideale per presentare il volume Villa Olmo. Guida al Parco e all’orto botanico (Edizioni NodoLibri ) e così è stato. Ieri pomeriggio all’Istituto Carducci, infatti, davanti a una platea inaspettatamente poco numerosa (vista l’attenzione normalmente suscitata da tutto ciò che riguarda uno dei cantieri più discussi della città) il progettista Angelo Dal Sasso e i due storici Fabio Cani e Marco Leoni, direttore del Museo del Lago di Como, hanno presentato l’esito di un lungo lavoro collettivo di studio e ricerca.
“A cosa serve questa guida? A spiegare come si guarda un parco”, dice Cani. E in effetti, in queste 100 pagine illustrate da splendide immagini e complete di cartina, c’è molto più che una guida alle essenze botaniche del parco. C’è il prima (l’evoluzione storica), c’è il durante (il racconto delle fasi di cantiere) e c’è l’oggi (l’effettiva spiegazione di ciò che si può vedere oggi a Villa Olmo).
Ma c’è anche il domani, perché viene minuziosamente descritta anche quella parte di orto botanico che, al momento, è ancora in attesa di essere completata, serre comprese.
La realizzazione del volume, già in vendita da dicembre nelle librerie e online, è stata sostenuta da Fondazione Cariplo, Provincia di Como e Camera di Commercio di Como. Spicca l’assenza del Patrocinio del Comune, giustificata dal fatto “che si tratta di un’iniziativa a scopo di lucro, fatto che esclude la possibilità di ottenere questo tipo di appoggio da parte dell’Amministrazione ma che, di conseguenza, esclude anche la possibilità di vedere un domani il volume in vendita nella sua sede naturale, Villa Olmo”, spiega Gerardo Monizza di Nodo Libri.
Per chi volesse approfondire la conoscenza del parco, lo stesso Dal Sasso sabato 23 guiderà una visita gratuita alla scoperta del giardino. Appuntamento per le ore 10 presso la fontana di Villa Olmo.