RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Cantù, attività colpite dal Covid: fondi comunali anche per parrucchieri, estetisti, ristoranti e agenzie di viaggio

Lunedì 31 gennaio 2022 è il termine ultimo per presentare domanda per contributi contributi a fondo perduto per il sostegno alle attività economiche di Cantù penalizzate dall’emergenza Covid -19.

L’Amministrazione comunale stanzia 140.000 euro a favore di quelle attività economiche, iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, che hanno registrato un calo del fatturato nel primo semestre 2021 del 25% rispetto al fatturato del primo semestre 2019.

“l Bando è solo una delle azioni che questa Amministrazione ha intrapreso per supportare con ogni mezzo le imprese del territorio – spiega il Vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Giuseppe Molteni – Le attività economiche canturine sono in difficoltà ed ignorarne le criticità sarebbe stato impossibile. Proprio per tale ragione, questa misura, seppur nata a seguito dell’esperienza dello scorso anno, introduce una sostanziale novità: tutte le attività economiche del territorio, indipendentemente dal Codice Ateco di appartenenza, possono inoltrare domanda. A differenza del 2020, per esempio, possono accedere al Bando anche parrucchieri, estetisti, agenzie di viaggio e ristoranti”.

Il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese del territorio che abbiano almeno una sede operativa nel Comune di Cantù, con la precisazione che la partecipazione è consentita indipendentemente dal codice Ateco di appartenenza.

Il contributo fisso, erogato a fondo perduto, previa regolarità del DURC, sarà così suddiviso:

• euro 300 per commercio ambulante;
• euro 800 per altre attività ammesse.

“Il focus dell’azione è quello di ottenere delle ricadute positive sul tessuto economico canturino – continua Molteni – Proprio per tale ragione, abbiamo inserito una particolare clausola: i soggetti richiedenti assumono l’impegno a proseguire l’attività, per la quale chiedono il contributo, per almeno i primi 12 mesi successivi all’assegnazione”.

La domanda potrà essere presentata fino a lunedì 31 gennaio 2022 esclusivamente online, compilando il form al link https:// procedimenti.comune.cantu.co.it/, accessibile dalla Home Page del sito del Comune di Cantù e allegando i documenti richiesti.

Nel caso in cui le risorse le risorse non fossero sufficienti a finanziare tutte le domande ammissibili, verrà stilata una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande a sistema.

“La volontà dell’Amministrazione, come mostrato con il Bilancio di Previsione 2022-2024, è quella di conciliare la normativa vigente con il sostegno concreto ai cittadini in questo momento così critico. L’impegno costante per favorire la sopravvivenza, la ripresa e l’adattamento delle nostre aziende al nuovo mercato resta un punto fermo sul quale l’Amministrazione continuerà a lavorare incessantemente”, conclude Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo