RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Dopo Toblerone e Lindt un altro marchio storico lascia la Svizzera e si trasferisce: addio 40 posti di lavoro

Un marchio che ha fatto la storia della Svizzera, Hero, brand famosissimo di marmellate, lascia la Svizzera e si trasferisce in Spagna a causa del franco forte che ne rende troppo costosa l’esportazione. A riferirlo è Ticinonews.

La delocalizzazione entro fine anno in Spagna della famosa marmellata Hero, fondata oltre un secolo fa a Lenzburg in Argovia, comporterà anche il taglio di 40 posti di lavoro.

Il direttore di Hero Svizzera – riferisce il media elvetico – ha commentato che la metà del volume prodotto in Svizzera è in ogni caso destinato ai mercati europei, fra cui Spagna e Italia. Ma a causa del franco forte, i prodotti in questione sono quindi diventati troppo costosi per l’esportazione, motivo per cui si è optato per una delocalizzazione in Ue.

Hero non è la prima azienda svizzera a trasferire la propria produzione lasciando il territorio della Confederazione. Come ricapitola la testata elvetica, lo scorso anno Toblerone – da sempre prodotto unicamente a Berna – aveva annunciato il trasferimento della produzione a Bratislava, in Slovacchia, con la conseguente eliminazione del Cervino dalla confezione, sostituito con una semplice montagna qualsiasi. Stessa sorte era poi toccata a Lindt – la cui produzione, oltre che in Svizzera, è stata spostata anche in Germania, Francia e Italia – e alle caramelle Sugus, prodotte anche all’estero e non più unicamente in Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. I marchi in questione sono molto piu’ storici e noti all’ estero che importanti per l’ economia svizzera. In piu’ del CHF forte vi sono i salari che, mediamente, sfiorano I 7000 franchi al mese. Gran parte dei prodotti.citati sono poi confezionati.da una maggior parte di personale non quotato professionalmente che ha pur sempre, in in confronto internazionale, un’ entita’ elevata. L’ industria svizzera che sopravvive bene e’ quella che produce un elevato “valore aggiunto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo