RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

Ha scommesso sull’uso ‘futuristico’ del grafene, ora l’azienda comasca è leader nel mondo (con conti ok)

Directa Plus, azienda nata in America ma ora ‘comasca doc’ con sede a Lomazzo, leader nella produzione e fornitura di prodotti basati su nanopiastrine di grafene per l’uso nei mercati consumer e industrial, annuncia un aggiornamento sulle attività commerciali per l’anno concluso il 31 dicembre 2023 e sulle attuali operazioni e prospettive.

Il Gruppo ha fatto significativi progressi nel 2023, assicurandosi nuovi contratti in geografie chiave e in tutti i verticali mentre ha continuato a sviluppare prodotti innovativi sulla base della tecnologia Graphene Plus. Applicabile a vernici, pneumatici, riesce a purificare aria e acqua e ha conquistato anche il tessile-moda grazie la conducibilità termica che distribuisce il calore in modo uniforme sul corpo, oltre alle capacità ignifughe, antivirali e batteriostatiche, che permettono il controllo degli odori. Se applicato a una T-shirt Graphene Plus, ad esempio, permette di dissipare il calore in condizioni climatiche calde, ad esempio sotto forma di stampa. Mentre in un clima freddo invernale, invece, la membrana Grafytherm garantisce un ottimo comfort termico anche con uno spessore protettivo minimo e le proprietà antimicrobiche permettono di ridurre i lavaggi dei capi, risparmiando acqua.

Ancora soggetto alla conclusione del processo di revisione contabile, il Gruppo prevede ricavi per il 2023 di circa 11 milioni, con una riduzione della perdita di EBITDA di almeno il 20% rispetto al 2022, oltre le aspettative del mercato. Si prevede che la situazione di cassa sia di 2,4 milioni di euro, circa il 14% oltre le aspettative, in risposta al continuo focus del Consiglio D’Amministrazione sull’incremento del margine lordo.

I punti salienti dell’anno includono un contratto triennale da 5,5 milioni con LIBERTY Galati nella divisione Ambientale. Nel settore tessile, il Gruppo ha concordato un’importante espansione del suo accordo di fornitura esclusiva con MC Armor in America Latina in aggiunta al cliente storico Grassi (abbigliamento da lavoro) che ha raddoppiato i suoi ordini rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ha anche continuato a migliorare e adattare la sua tecnologia alle necessità dei mercati, inclusa la rapida evoluzione di nuove soluzioni di grafene per i mercati delle batterie e dei polimeri e il lancio di Graphito nel giugno 2023, un tessuto eco-denim.

Nel 2024, Directa Plus sta vedendo un’ulteriore crescita grazie ad accordi che includono il rinnovo per 1,9 milioni di euro del contratto con FORD Otosan in Romania e il primo ordine additivi grafenici per il tessile attraverso il distributore del Gruppo in Turchia. Ciò segna l’inizio dell’applicazione industriale delle tecnologie tessili G+ nell’industria tessile turca.

Il Gruppo è incoraggiato da un rinnovato interesse per Grafysorber® in Medio Oriente e nel Sud-Est asiatico. Ci sono inoltre forti segnali di una crescente domanda nel settore della Difesa, sia per la protezione del personale che per il comfort. Varie sperimentazioni e test sono in corso tanto che il gruppo ha deciso di creare di una business unit totalmente dedicata ai temi della Difesa.

Sulla base del sempre più crescente interesse commerciale del forte impegno dedicato sia ai verticali strategici che al rafforzamento del portafoglio di opportunità, il Consiglio di Amministrazione è ottimista sulla possibilità di aggiudicarsi potenziali nuovi contratti significativi nel breve termine. Il portafoglio ordini attuale per il 2024 è di circa 7,8 milioni di euro, costituito principalmente da clienti ricorrenti, rafforzando ulteriormente la fiducia del Consiglio d’amministrazione riguardo a una maggiore crescita delle vendite nell’anno a venire.

La Società prevede di annunciare i suoi risultati post audit per il 2023 nella prima metà di maggio 2024. Giulio Cesareo (nella foto di copertina), fondatore e amministratore delegato di Directa Plus, ha commentato: “Il Gruppo ha raggiunto una solida performance finanziaria nel corso del 2023, con margini migliorati come conseguenza di un crescente apprezzamento del valore della nostra tecnologia, investimenti di successo nell’innovazione e una significativa riduzione dei costi. Siamo entrati nel 2024 con un buon passo e stiamo vivendo una crescente attenzione alla tecnologia del grafene e alle sue applicazioni. Man mano che il mercato crescerà a livello globale, siamo fiduciosi nella nostra capacità di capitalizzare le opportunità che si stanno aprendo”.

Villa d’Este ha comprato il mitico Harry’s Bar di Cernobbio: il locale amato da Clooney, De Niro e i big dell’economia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo