RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Economia

I supermercati più famosi della Svizzera aumentano gli stipendi ai dipendenti: ma sulle buste paga da 5mila franchi è polemica

Migros, la catena di supermercati più importante della Svizzera, aumenta le buste paga dei dipendenti. Dal 2025 crescerò la somma salariale fra l’1,0% e l’1,3%. In altri termini, questo nel concreto coinciderà ad almeno 50 franchi in più al mese per i dipendenti con un grado di occupazione del 100%. La priorità sarà data agli stipendi più bassi.

Il risultato, frutto della negoziazione fra i partner sociali, è stato sottoscritto dalla Commissione nazionale (LAKO) e dall’Associazione svizzera del personale della macelleria, indica oggi la Federazione delle cooperative Migros (FCM). Non ha però firmato la Società degli impiegati del commercio Svizzera (SIC), che si limita a “prendere atto” dell’esito delle trattative.

In un comunicato separato la SIC afferma di aver voluto assolutamente la piena compensazione del rincaro per i salari inferiori ai 5000 franchi: i rappresentanti del colosso del commercio al dettaglio hanno però respinto la richiesta. Malgrado la mancanza di consenso, il sindacato comunque “prende atto con favore dell’aumento dei salari minimi e di riferimento”, si legge nella nota.

Da parte sua l’azienda sottolinea il fatto che malgrado stia vivendo “la più grande trasformazione degli ultimi decenni” ha deciso di stanziare importi che a suo dire consentiranno alle singole imprese Migros di compensare l’inflazione, che per il 2024 la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) prevede all’1,2%. “E questo nonostante l’evoluzione positiva dei salari reali negli ultimi anni”, argomenta l’impresa.

“È molto importante per me che in questi tempi di grandi cambiamenti riusciamo a dimostrare il nostro apprezzamento verso i nostri collaboratori anche in termini retributivi” afferma Andrea Krapf, membro della direzione generale di FCM, citata nel comunicato. Il gruppo ricorda anche che promuove la conciliabilità tra lavoro e vita privata, che i dipendenti godono di condizioni preferenziali (contributi cassa pensione a carico per due terzi del datore di lavoro, offerte speciali, premi fedeltà) e che viene portato avanti con forza il principio della parità salariale fra i sessi.

Fondata nel 1925 a Zurigo da Gottlieb Duttweiler (inizialmente come società anonima: è diventata una cooperativa solo più tardi), Migros è oggi una delle principali aziende svizzere: nel 2023 ha realizzato un fatturato di 32,0 miliardi e un utile di 175 milioni di franchi. L’organico l’anno scorso era di 99’200 dipendenti (88’200 in Svizzera), di cui il 58% donne. La cooperativa conta oltre 2,3 milioni di soci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

10 Commenti

  1. Salve, buonasera, sono iscritto, alla camera di commercio, dal 1996, con licenza ambulanti,,prodotti alimentari, e con licenza a posto fisso, con detersivi, articoli per la casa, da regalo, elettrodomestici, voglio trasferirmi, per causa divorzio, da 12 anni, quindi essendo solo e pronto a trasferjrsi…. 30 anni di esperienza… grazie!!

  2. Sarebbe bello se prima di cercare oltre confine… si svuotassero ll nostre casse di disoccupazione… Mica tutti saranno fannulloni? Beh c’è chi il lavoro lo vorrebbe seriamente … ahhh scusate con i resident… Non ci sono gli sgravi fiscali?!?!? Ops comunque i residenti hanno bisogno di lavorare , mangiare, pagare fatture… e vivere magari degnamente… forse anche l’economia ricomincierebbe a girare equamente…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo