Le imprese di Amici di Como si interrogano su “Il ruolo dell’impresa nella formazione professionale”.
Da un’idea de Il Biancospino, impresa sociale cooperativa associata ad Amici di Como, le aziende dell’Associazione sono state invitate a partecipare ad un momento di confronto che si svolgerà in modalità online il giovedì 18 marzo alle ore 17.
L’evento si propone di raccogliere il contributo di imprenditori e responsabili del personale sul tema della formazione professionale.
Sandro Tessuto presidente dell’Associazione Amici di Como dichiara: “Nei prossimi mesi si parlerà molto di questi argomenti: la riqualifica professionale, il Recovery e le misure Next generation EU. La formazione professionale è da sempre elemento centrale in qualsiasi distretto produttivo; oggi lo è più che mai. Invito pertanto gli imprenditori a partecipare personalmente o attraverso i loro responsabili del personale in modo da dare il loro contributo al dibattito a questo evento promosso per Amici di Como e per le imprese interessate”.
Daniele Brunati coordinatore generale Associazione Amici di Como aggiunge: “Nell’ultimo anno il digitale è entrato a far parte della nostra quotidianità sia in ambito professionale sia in ambito relazionale. Il momento storico non ci consente di organizzare occasioni di incontro in presenza, ma lo spirito associativo e la volontà di generare occasioni di networking ci ha spinto a proporre ai nostri imprenditori e alle imprese associate, l’organizzazione in via sperimentale di un incontro tematico virtuale. La sollecitazione arriva da una nostra impresa associata Il Biancospino Società Cooperativa Sociale che, in staff con l’ente formativo Starting Work, è attiva nell’organizzazione e promozione di percorsi di formazione tecnica superiore. Molte delle nostre imprese hanno accettato con interesse l’invito e garantito la partecipazione; questo è un grande segnale di attenzione e responsabilità che le nostre imprese ancora una volta dimostrano”.
Michele Borzatta presidente Il Biancospino SCS commenta: “La proposta invito che rivolgiamo alle imprese è quella di partecipare ad un momento di confronto tra il mondo della formazione professionale ed il mondo dell’impresa. Al fine di poter proporre dei percorsi di formazione il più possibili aderenti alle reali esigenze del tessuto produttivo territoriale, è importante che le aziende siano attive e partecipi sia nella definizione sia nella realizzazione del piano formativo. L’occasione ci consentirà di presentare le nostre proposte e le potenzialità dei percorsi regionali di Istruzione Formazione Tecnico Superiore che sono tra gli strumenti migliori per ottimizzare le sinergie tra Imprese e Formazione Professionale. Un ruolo di grande responsabilità per le imprese che sono chiamate ad essere protagoniste nello sviluppo di competenze dei giovani neodiplomati”.
Franco Pizzagalli Amministratore Delegato di Fumagalli Industria Alimentari Spa e Consigliere Confindustria Como, realtà associate ad Amici di Como dichiara: “Ottima iniziativa e interessante il tema del confronto poiché … Non si potrà parlare di futuro del nostro sistema economico se non si investirà in formazione. Educare e formare sono le fondamenta per un nuovo modello di società”.
Antonio Pozzi – VicePresidente Confindustria e Titolare Roncoroni Spa conclude: “Visto il tema proposto saremo sicuramente presenti, perchè Confindustria Como ha sempre considerato molto importante il rapporto dei propri associati con le scuole professionali, puntando principalmente sul trasferimento delle nuove tecnologie utilizzate dalle aziende ai laboratori delle scuole, sugli stage, i progetti di alternanza scuola lavoro e di apprendistato duale e professionalizzante. Lo scopo di queste attivita è quello di assistere le scuole nella formazione dei ragazzi in modo tale che le aziende poi possano assumere ragazzi qualificati e competenti”.
L’evento è promosso da Amici di Como ma è aperto a tutte le azienda interessate previa registrazione su Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-il-ruolo-dellimpresa-nella-formazione-professionale-144426817499
A seguito della raccolta delle registrazioni, verrà inviato il link di collegamento alla piattaforma ZOOM.